Il nostro cliente Luigi (nome di fantasia), lavora come cassiere presso un’importante azienda di distribuzione a Tivoli. Pur non avendo mai perso il proprio lavoro a tempo indeterminato, viene coinvolto in una complessa vicenda familiare che lo porta ad assumere crescenti debiti per tamponare alcune situazioni di emergenza. Per estinguerli contrae nuovi finanziamenti ad interessi sempre più alti, fino ad arrivare ad una grave situazione di sovraindebitamento, dove teoricamente ogni mese avrebbe dovuto pagare rate che sommate avrebbero superato il suo stipendio, con un debito complessivo superiore ai 150.000 euro.
Tra le cause di questo indebitamento vi è anche l’accensione di un mutuo su un appartamento che, dopo una fase iniziale, Luigi non può più abitare e che quindi rischia di essere venduto all’asta a un prezzo molto inferiore al mutuo contratto, gravando il debitore di un ulteriore peso economico.
Avvio della Procedura di Liquidazione Controllata
Luigi si rivolge a noi per capire come uscire da questa situazione di indebitamento grave e apparentemente insolvibile. Una volta analizzata la situazione abbiamo predisposto un piano di liquidazione controllata (art 268 del Codice della crisi) che prevede:
- La messa a disposizione dell’immobile non abitato come prima casa, a favore dei creditori
- Il versamento per tre anni di una piccola quota dello stipendio (150 euro mensili)
- La restante parte dello stipendio è stata riconosciuta dal Tribunale di Tivoli come necessaria per il sostentamento di Luigi e dei suoi due figli e pertanto non potrà più essere oggetto di aggressione da parte dei creditori.
Esito della Procedura
In sintesi, i 150.000 euro di debiti verranno chiusi versandone meno della metà: circa 50.000 proverranno dalla vendita dell’appartamento e 9.000 verranno versati in tre anni come quote di stipendio: un risultato importante che permette anche in questo caso di risolvere il fardello di debiti da pagare e le continue aggressioni da parte dei creditori. Piano Debiti ha permesso a Luigi di poter tornare a guardare verso il futuro con serenità e speranza, in attesa del termine della procedura.
Vuoi sapere anche tu se puoi risolvere la tua situazione debitoria con una procedura di sovraindebitamento? Contattaci, il nostro staff di consulenti è a tua disposizione!

Hai bisogno di aiuto?
Piano Debiti ti offre una consulenza professionale che ti aiuta in caso di sovraindebitamento. Analizziamo gratuitamente la situazione debitoria e ti aiutiamo ad uscirne al meglio, consigliandoti la strada migliore da seguire.