Art 1. Ambito di applicazione.
- Le presenti condizioni di utilizzo sono valide tra la società Piano Debiti S.r.l. con sede legale ed operativa in via Cristoforo Colombo, 101/F, Piacenza, in persona del legale rappresentante pro tempore, ( di seguito denominata “Il Professionista”) e qualsiasi persona fruisca o acceda ai servizi di Piano Debiti tramite il sito www.pianodebiti.it ( di seguito “L’utente” ).
- Le presenti condizioni si applicano esclusivamente alla fruizione dei servizi offerti gratuitamente sul sito, e sono redatte in conformità e nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti.
- I servizi offerti dal presente portale si rivolgono esclusivamente a soggetti residenti o domiciliati all’interno del territorio della Repubblica Italiana e le presenti condizioni di contratto sono pertanto disponibili esclusivamente in lingua italiana.
- Piano Debiti si impegna a fornire all’utente, tutte le informazioni richieste ai sensi del D. Lgs. 70/2003 e successive modifiche ed integrazioni nonché del Reg. Ue 679/16 e D. Lgs. 196/2003 come novellato dal D. Lgs. 101/2018.
- Piano Debiti s’impegna altresì a fornire qualsiasi altra informazione utile all’utente in ossequio ai principi di correttezza e buona fede.
Art 2. Oggetto.
- Il presente portale offre all’utente aggiornamenti relativi a novità normative e giurisprudenziali in materia di debiti, sovraindebitamento e tematiche connesse.
- Il portale offre altresì una consulenza iniziale gratuita finalizzata a risolvere problematiche connesse situazione debitorie complesse e di sovraindebitamento.
Art 3. Servizio di Aggiornamento normativo e giurisprudenziale.
- L’attivazione dei servizi offerti dal portale da parte dell’utente consente a quest’ultimo di fruire di aggiornamenti normativi e giurisprudenziali in materia di sovraindebitamento.
- Gli aggiornamenti normativi saranno inviati all’indirizzo e-mail inserito dall’utente all’atto della compilazione del form di attivazione del servizio ed avrà cadenza periodica, con occorrenza al massimo di una volta a settimana ovvero nella stessa modalità segnalati all’utente mezzo comunicazione whatsapp.
Art 4. Servizio di consulenza gratuita.
- Con l’attivazione dei servizi offerti dal portale l’utente richiede altresì una consulenza personalizzata finalizzata a inquadrare la propria personale situazione di sovraindebitamento ed individuare una possibile soluzione.
- La consulenza è gratuita, avverrà telefonicamente ovvero di persona, e sarà gestita da un soggetto incaricato di Piano debiti esperto in tematiche di sovraindebitamento. Il giorno e l’orario saranno concordati. Durante tale consulenza, verranno richiesti all’utente dati relativi alla situazione economico finanziaria, al fine di espletare la consulenza richiesta.
- Al termine della consulenza gratuita, alla luce delle peculiarità della situazione di sovraindebitamento di volta in volta considerata, Piano Debiti potrà proporre soluzioni diversificate, finalizzate ad ottenere la eliminazione dei debiti non sostenibili per il debitore oppure metterà in contatto il debitore con professionisti terzi in grado di risolvere le peculiari problematiche emerse nel corso della chiamata. Tali ulteriori servizi, qualora pattuiti, saranno oggetto do contratto scritto tra le parti.
- L’utente al termine della prima consulenza gratuita è libero di non proseguire e pertanto di non aderire alle proposte contrattuali di Piano Debiti o di non essere messo in contatto con consulenti esterni.
Art 5. Attivazione dei servizi gratuiti.
- Per attivare i servizi di aggiornamento e di consulenza di cui agli art 3 e 4 delle presenti condizioni di utilizzo l’utente deve, compilare l’apposito form, selezionare la prima casella “Ho letto la Privacy Policy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’erogazione del servizio richiesto.” e selezionare la seconda casella “Acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Piano Debiti Srl e/o altre società partecipate per l’invio di comunicazioni promozionali e materiale pubblicitario anche attraverso comunicazioni telefoniche e/o digitali.” in oggetto, riportate in formato pdf scaricabile accanto alla casella di accettazione.
Art 6. Durata, recesso ed interruzione dei servizi.
- Il servizio di aggiornamento normativo dura 5 anni e decorre dalla data di accettazione delle presenti condizioni di utilizzo. La consulenza gratuita è erogata una sola volta per la durata di circa 30 minuti.
- L’utente potrà disattivare senza formalità il servizio di aggiornamento normativo e giurisprudenziale inviando una e-mail al seguente indirizzo: webmaster@pianodebiti.it . All’interno della mail dovrà essere indicata in modo espresso e inequivoco la volontà di interrompere il servizio di aggiornamento gratuito.
- L’utente potrà rinunciare al servizio di consulenza gratuita con le stesse modalità indicate al comma precedente.
Art 7. Coinvolgimento di consulenti terzi.
- Le soluzioni alla condizione di sovraindebitamento sono molteplici, qualora, al termine della prima consulenza gratuita, la soluzione al sovraindebitamento dell’utente esuli dalle competenze di Piano Debiti, Piano debiti segnalerà all’utente il tipo di soluzione più appropriata e metterà in contatto l’utente con consulenti terzi, estranei alla struttura di Piano Debiti.
- I consulenti terzi gestiranno la posizione dell’utente in piena autonomia e non saranno in alcun modo condizionati da Piano Debiti.
- Qualora l’utente decida di affidare a consulenti terzi l’incarico di consulenza e gestione della propria situazione finanziaria, le condizioni, gli oneri e i termini di erogazione di tale consulenza saranno oggetto di un separato accordo tra le parti alle quali Piano Debiti è estraneo.
Art 8. Comunicazione telefonica
- L’ utilizzo da parte di Piano Debiti di una linea telefonica allo scopo di essere contattato telefonicamente dall’utente in merito al contratto concluso, non comporta l’addebito di costi aggiuntivi a carico dello stesso. Resta fermo il diritto dei fornitori dei servizi di comunicazione elettronica di applicare una tariffa per dette telefonate.
Art 9. Reclami e suggerimenti.
- L’utente potrà in qualunque momento inoltrare reclami e suggerimenti contattando l’assistenza Clienti ai seguenti recapiti e-mail: assistenza@pianodebiti.it – tel: 0523 337331
- Piano Debiti provvederà a prendere in carico il reclamo ed a fornire un riscontro entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione dello stesso.
Art 10. Obblighi dell’utente.
- L’utente prima della conclusione del contratto di acquisto s’impegna a:
- inserire dati di registrazione veritieri;
- leggere ed osservare le presenti condizioni contrattuali;
- non utilizzare i contenuti dell’aggiornamento e della consulenza per alimentare siti o attività professionali in concorrenza con le attività svolte da Piano Debiti S.r.l.;
- non lasciare recensioni online non veritiere o parziali;
- se richiesto, fornire documentazione necessaria per la prima consulenza gratuita.
Art. 11. Uso personale
- La consulenza e le attività di aggiornamento erogate hanno natura strettamente personale e sono destinate ad un uso strettamente personale. È pertanto fatto divieto all’utente di erogare a propria volta consulenza e aggiornamenti a terzi soggetti sulla base delle informazioni ricevute da Piano Debiti nell’ambito della fruizione dei servizi offerti dal presente portale.
- L’utente manleva e tiene indenne Piano Debiti da qualsiasi azione, pretesa o rivendicazione per i danni derivanti all’utente stesso o a terzi derivanti da un utilizzo dei servizi non conforme alle finalità per cui i servizi sono destinati.
Art 12. Trattamento dei dati personali.
- Piano Debiti procederà al trattamento dei dati personali dell’utente in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali nel rispetto delle disposizioni di cui al Reg. Ue 679/16 e del D. Lgs 196/2003 come novellato dal D. Lgs 101/2018. Maggiori dettagli in merito al trattamento dei dati personali sono contenuti nell’informativa in materia di trattamento dati personali ex art 13 Reg. Ue 679/16 consultabile nel footer del sito e disponibili nella pagina di compilazione del form all’atto di accettazione delle presenti condizioni di utilizzo.
- Eventuali consulenti terzi tratteranno i dati dell’utente in qualità di autonomi titolari del trattamento dei dati personali.
Art 13. Proprietà intellettuale
- In relazione ai contenuti forniti agli Utenti, Piano Debiti S.r.l. come in epigrafe identificato è l’unico titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai servizi offerti da sito, al sito web, al suo contenuto (in particolare testi, immagini, disegni, loghi, video, suoni, dati, grafica), ai software e ai database che ne assicurano il funzionamento.
- Piano Debiti S.r.l. concede un diritto non esclusivo, personale e non trasferibile di utilizzare il portale per uso personale e privato.
- È vietato qualsiasi altro uso o sfruttamento economico del sito, del contenuto e della sua grafica senza la previa autorizzazione scritta di Piano Debiti S.r.l. In particolare, all’utente è vietato:
- Riprodurre, modificare, adattare, distribuire, rappresentare e diffondere pubblicamente il sito nella grafica e nei suoi contenuti, con l’eccezione di quanto espressamente autorizzato da Piano Debiti S.r.l.
- Decompilare e applicare reverse engineering al presente sito web fatte salve le eccezioni previste dai testi in vigore;
- Estrarre o tentare di estrarre (in particolare utilizzando robot per data mining o qualsiasi altro strumento di raccolta dati simile) una parte sostanziale dei dati raccolti attraverso il sito web.
Art 14. Natura dell’obbligazione.
- L’attività di Piano Debiti si basa sulla consulenza a persone in difficoltà economica.
- Piano Debiti utilizza le proprie competenze e professionalità e l’esperienza maturata in oltre sette anni di attività al fine di aiutare il cliente nell’accedere ai servizi proposti e al loro risultato.
- Trattandosi di un’attività di consulenza l’obbligazione di Piano Debiti è una obbligazione di mezzi e non del risultato, ovvero Piano Debiti si impegna a fare tutto quanto in proprio potere effettuare consulenze adeguate, il cui riscontroe dipende da una serie di variabili esterne e non controllabili in nessun modo da Piano Debiti non può essere garantito.
Art. 15. Responsabilità.
- I contenuti proposti nel sito, in particolare gli esempi di casi risolti positivamente, sono pubblicati al solo scopo esemplificativo/ informativo e non costituiscono garanzia di ottenere analogo risultato. Il risultato di ogni singola pratica dipende da ogni singolo soggetto, dai suoi debiti e dalla sua situazione personale.
- Piano Debiti non risponde di eventuali danni, che possano derivare dal Servizio fornito, salvi i casi di dolo e colpa grave.
Art 16. Conseguenze sulle pretese creditori e azioni esecutive.
- L’accesso al servizio di consulenza non blocca il maturare del debito e le relative conseguenze in caso di mancato pagamento dello stesso.
- Il conferimento dell’incarico a Piano Debiti non blocca eventuali effetti pregiudizievoli derivanti dal mancato o dall’irregolare adempimento delle obbligazioni pecuniarie da parte del debitore.
- Il solo conferimento dell’incarico a Piano Debiti non implica nemmeno il “blocco” di eventuali segnalazioni negative nelle specifiche banche dati. Il Cliente deve quindi essere consapevole che fino alla pronuncia giudiziale potrà sempre subire le conseguenze di eventuali inadempimenti pregressi a dispetto del conferimento dell’incarico.
Art.17. Gestione trattativa saldo e stralcio: segnalazioni Centrale rischi in Banca D’Italia.
- Ai sensi della comunicazione di Banca d’Italia del 19 Giugno 2020 si segnala come nel caso in cui l’accordo in saldo e stralcio riguardi una condizione di sofferenza, la quota non pagata verrà segnalata tra i crediti segnalati a perdita e pertanto la sofferenza non sarà più segnalata dal mese in cui è stato effettuato il pagamento che estingue il credito, mentre le segnalazioni precedenti rimarranno in essere.
- Gli intermediari possono consultare le informazioni della CR al massimo per gli ultimi trentasei mesi, mentre il soggetto segnalato (diretto interessato) può accedere alle informazioni che lo riguardano senza alcun limite di tempo.
- Per maggiori informazioni si invita l’utente a consultare la comunicazione di Banca d’Italia del 19 Giugno 2020 cliccando qui.
- Per quanto riguarda eventuali riduzioni del debito proposte all’interno del sito attraverso l’attività di saldo e stralcio, con dicitura “possibile riduzione del debito tra il 40% e l’ 80%” e/o diciture similari, sono da intendersi come mere esposizioni di risultati ottenuti da Piano Debiti a favore della propria clientela. L’eventuale raggiungimento di tale risultato dipende dalla specifica condizione economico-finanziaria del debitore, nonché dalla volontà del creditore di aderire alla proposta transattiva avanzata, pertanto Piano Debiti non può assicurare il raggiungimento di alcun esito e svolge la propria attività con la sola obbligazione di mezzi, e non di risultato. Eventuali proposte di transazioni a saldo e stralcio dovranno essere accettate oltre che dal creditore, anche dal debitore stesso, a cui saranno sottoposte da Piano Debiti.
- Per quanto riguarda eventuali percentuali di casi di cancellazioni di segnalazioni in banche dati andati a buon fine, con dicitura “in più del 40% dei casi troviamo errori da parte delle banche che ci permettono di richiedere la cancellazione” o similari, sono da intendersi come esemplificative di risultati realmente ottenuti da Piano Debiti ma non assicurati al cliente.
Art 18. Modifica delle condizioni di utilizzo del portale.
- Piano Debiti si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni di Utilizzo in qualsiasi momento, per adattarle a modifiche legislative e regolamentari o ad eventuali variazioni del Servizio stesso.