Molte persone ci contattano e chiedono: “Mi hanno segnalato come cattivo pagatore, cosa significa?” Oppure: “Mi hanno fatto una segnalazione in Crif: come posso fare ora?

Per riuscire a rispondere a tutte queste domande e per far chiarezza sulle tante informazioni spesso contradditorie che si trovano in rete sulla crif cattivi pagatori, abbiamo deciso di creare una guida che aiuti a capire cosa significa essere cattivi pagatori e come si può uscire da questa condizione.

Prima però di spiegare come è possibile arrivare a una soluzione del problema è necessario spiegare come funziona il meccanismo di segnalazione al crif.

Elenco cattivi pagatori Crif: quando si diventa cattivi pagatori?

Quando si verifica un ritardo nel pagamento di un finanziamento che abbiamo contratto, questo dato viene registrato nei Sistemi di Informazioni Creditizi (SIC); questi registri vengono comunemente denominati “registro dei cattivi pagatori” oppure “elenco cattivi pagatori”.

Quindi essere un “cattivo pagatore” significa essere stato iscritto in un registro informatico dove vengono registrati i ritardi di pagamento dei finanziamenti con banche e finanziarie.

Questa iscrizione accade solo se il mancato pagamento della rata si prolunga per più di 2 mesi anche non consecutivi. Quindici giorni prima di questa trasmissione dei dati al registro dei cattivi pagatori, la banca è tenuta ad avvisare il debitore dandogli la possibilità di regolarizzare la propria posizione. Se invece ormai i ritardi si susseguono, ogni mancato pagamento può essere segnalato ai Sistemi di Informazione Creditizi anche senza preavviso.

Prima di concedere un finanziamento, quindi, gli istituti di credito verificano sempre l’affidabilità del richiedente consultando queste banche dati (elenco Crif). Queste informazioni costituiscono una sorta di fedina penale di chi richiede un prestito. Infatti, se si è stati segnalati in una lista di cattivi pagatori, diventerà difficile ottenere nuovi finanziamenti.

Vuoi essere assistito per la cancellazione dalla lista cattivi pagatori Crif? Compila il nostro form e ottieni una consulenza gratuita dei nostri esperti.

 

Chi