HomeBlogNewsSimulazione mutuo consolidamento debiti, requisiti e mutuo consolidamento debiti 100

Simulazione mutuo consolidamento debiti, requisiti e mutuo consolidamento debiti 100

Hai acceso un mutuo e altri finanziamenti che non riesci più a sostenere? Hai avuto una spesa imprevista che non sai come pagare?

In questa guida ti illustreremo nel dettaglio lo strumento del mutuo consolidamento debiti, se hai i requisiti per richiederlo e poi ti faremo una semplice simulazione per capire se è lo strumento giusto per te.

Mutuo consolidamento debiti

Il mutuo consolidamento debiti è una modalità di finanziamento che permette di riunire tutti i debiti pregressi di un soggetto (come altri mutui, prestiti, finanziamenti, ecc.) in un’unica maxi-rata. La convenienza di questa soluzione risiede nel fatto che si può ottenere un pagamento rateale più basso, più dilazionato nel tempo e anche con un tasso di interesse inferiore. Difatti la somma totale da corrispondere sarà più bassa del debito originario.

Il mutuo consolidamento debiti può essere sottoscritto a tasso fisso o tasso variabile, sulla base dell’indice Euribor. Un mutuo a tasso fisso prevede che la rata resti uguale per tutta la durata del mutuo senza subire variazioni. Un mutuo a tasso variabile, invece, comporta interessi iniziali spesso più convenienti del tasso fisso, controbilanciato dal rischio di aumenti non così rari nell’attuale contesto economico.

Al rifinanziamento, poi, può essere aggiunta una somma di denaro, tarato sulle possibilità economiche del cliente, nei limiti contrattuali. Il nuovo mutuo consolidamento debiti dura 30 anni.

Mutuo consolidamento debiti 100

Oltre il semplice mutuo consolidamento debiti esiste il c.d. mutuo consolidamento debiti 100, in cui il cliente ottiene un finanziamento che va a coprire ben il 100% del debito. Tuttavia, bisogna dire fin da subito che, mentre le banche potrebbero concedere il 100% di finanziamento per un mutuo immobiliare, le stesse non si espongono per più del 50 o 60% per quanto riguarda il mutuo consolidamento debiti.

Inoltre, non è una buona idea avviare gli accordi proponendo un 100% di finanziamento per poi scendere ad una percentuale più ragionevole, come il 70-80%, in quanto le banche tendono ad essere poco inclini a concedere questo mutuo in presenza di comportamenti similari. Per questo la cosa migliore è proporre dall’inizio cifre ragionevoli, che rassicurino la banca sulla propria serietà nel cercare un accordo che permetta di estinguere tutti i debiti, e non un escamotage per ottenere più liquidità.

Mutuo consolidamento debiti? I requisiti

I requisiti per richiedere ed ottenere un muto consolidamento debiti sono i seguenti:

  • entrate stabili che permettano di saldare la nuova rata;
  • mutui o altri finanziamenti attivi;
  • la prova che si rispetteranno le scadenze concordate e di non aver avuto problemi finanziari in passato o di aver adempiuto a pagamenti con importante ritardo.

Le banche principali che offrono questo tipo di soluzione sono BNL, Agos, CheBanca!: ovviamente le condizioni del mutuo sono diverse a seconda della banca e, quindi, vanno valutate e confrontate con attenzione.

Simulazione mutuo consolidamento debiti

Facciamo adesso un esempio concreto, così da capire bene di cosa si parla.

  • Supponiamo un mutuo di 15 anni in corso, un debito che ammonta a 200.000 euro, una rata mensile intorno ai 1200 euro e 10 anni di mutuo ancora da corrispondere.
  • Supponiamo poi che nel tempo abbiamo acceso altri due finanziamenti per l’acquisto di un’automobile e per pagare gli studi dei nostri figli. Il primo finanziamento ammonta a 15.000 euro, rata mensile di 500 euro e 5 anni da pagare, mentre il secondo ammonta a 6.000 euro, rata mensile di 100 euro e 3 anni da pagare.
  • Supponiamo, infine, che ci occorra una spesa non preventivata di 10.000 euro.

In questo caso la soluzione migliore è proprio richiedere un mutuo consolidamento debiti. Si potrebbe, infatti, ottenere un mutuo di 231.000 euro della durata di 20 anni con una rata mensile di circa 1000 euro, decisamente più abbordabile rispetto alla somma delle rate di goni singolo finanziamento.

Questa ovviamente è solo una simulazione di un accordo che potrebbe proporre la banca o altro istituto di credito. In genere, queste offrono la possibilità di ottenere un preventivo personalizzato in cui vengono evidenziati:

  • la nuova scadenza per corrispondere il mutuo consolidato;
  • la cifra ulteriore prestata dall’istituto per fronteggiare il debito;
  • il risparmio scaturente dal consolidamento;
  • la differenza degli interessi da corrispondere durante l’arco di tempo del finanziamento.

Ci sono numerosi strumenti online per farsi un’idea, come il calcolo della rata del mutuo del sito Facile.it

Se vuoi avere maggiori informazioni leggi gli articoli sul consolidamento debiti e sul mutuo consolidamento debiti.

chi siamo img1

Hai bisogno di aiuto?

Piano Debiti ti offre una consulenza professionale che ti aiuta in caso di sovraindebitamento. Analizziamo gratuitamente la situazione debitoria e ti aiutiamo ad uscirne al meglio, consigliandoti la strada migliore da seguire.