HomeBlogNewsSaldo e stralcio fac simile : 7 regole per scrivere lettera

Saldo e stralcio fac simile : 7 regole per scrivere lettera

Stai cercando un modello/lettera di Saldo e stralcio fac simile?
I soggetti che si trovano in difficoltà economica hanno a disposizione strumenti utili a risanare i loro debiti. Tra questi vi è la proposta transattiva a saldo e stralcio, di cui allegheremo una lettera saldo e stralcio fac simile in fondo all’articolo.

Fac simile saldo e stralcio lettera: come funziona

Vediamo come poter richiedere in maniera corretta e formale il consenso ad una riduzione dell’importo da versare all’istituto creditore, magari a fronte di un correlativo beneficio (ad esempio il pagamento immediato piuttosto che rateizzato o posticipato).

Ricordiamo però che inviare la lettera saldo e stralcio, soprattutto se gestita autonomamente, non garantisce la riduzione dei debiti in maniera automatica. L’accettazione della proposta dipende unicamente dalla decisione del creditore. Occorre comunque valutare attentamente la specifica situazione finanziaria per poter comprendere quale soluzione sia più adatta al vostro caso.

Hai più di 50.000€ di debiti e non riesci a pagare?

Una procedura di sovraindebitamento potrebbe essere la soluzione più adatta a te. Piano Debiti ti offre una consulenza professionale e gratuita: analizziamo la tua situazione debitoria e ti aiutiamo ad uscirne al meglio, consigliandoti la strada migliore.

saldo e stralcio Equitalia

Lettera saldo e stralcio fac simile: 7 regole per il miglior risultato

Prima di fornirvi la proposta di saldo e stralcio fac simile modello, vediamo rapidamente quali regole bisogna seguire per garantire la buona riuscita di un accordo di riduzione del debito. E’ importante sapere come redigere nel modo corretto la lettera saldo e stralcio debiti.

  • Verificare che l’importo di debito non si sia prescritto, altrimenti si annullerebbe la prescrizione tornando ad essere un debito obbligatorio da pagare da parte del debitore. Generalmente la validità del debito è 5 anni, i debiti derivati da contratto hanno validità 10 anni, mentre se originati da prestazioni professionali è ridotta a 3 anni.  Per poter verificare correttamente la prescrizione dei debiti è bene rivolgersi a professionisti del settore.
  • Non vi sono termini massimi o minimi per poter avanzare una lettera di saldo e stralcio.
  • L’accordo con il creditore deve indicare entrambi gli estremi (debitore e creditore), la causa del debito (indicare ad esempio il numero del contratto) la data dell’accordo, l’importo inizialmente dovuto e quello concesso a seguito del taglio; attestare il tutto con le firme delle parti.
  • Non è necessario indicare il motivo per cui si avanza la richiesta di accordo, non è buona prassi motivare anche solo genericamente “per impreviste difficoltà economiche”. Si rischierebbe solamente di peggiorare la propria situazione vedendosi arrivare un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo oppure un’istanza di fallimento richiesta dal creditore.
  • Indicare le conseguenze in caso di mancato pagamento della somma scontata. Questo crea maggiore affidabilità ed impegno da parte del debitore di risolvere i propri debiti.
  • Spesso l’invio della proposta via email non è la soluzione più indicata per questo ambito, ricorrere all’invio cartaceo mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno potrebbe essere la soluzione più efficace.
  • E’ strettamente consigliato redigere un nuovo accordo con il creditore formalizzandolo mediante la redazione di un documento cartaceo firmato. Ricorda che lo scambio di email non ha validità d’intesa e non è consigliato modificare il vecchio contratto che ha originato i debiti.

Per chiarire ulteriormente ogni dubbio, qui sotto troverai una lettera saldo e stralcio fac simile da scaricare.

Sei in difficoltà a pagare i tuoi debiti con banche e finanziarie?

Chiudi i tuoi debiti a Saldo e Stralcio

Piano Debiti offre un servizio professionale per aiutarti a chiudere i tuoi debiti per mutui o finanziamenti bancari a Saldo e Stralcio. Numerose le pratiche gestite, ottenendo riduzioni del debito fino all’80%.

Saldo e stralcio fac simile

AVVISO IMPORTANTE: Piano Debiti si adegua alle indicazioni di Banca d’Italia sulle conseguenze della stipulazione di accordi “a saldo e stralcio” del 19 Giugno 2020. Le riduzioni indicate sono esemplificative di risultati realmente ottenuti ma non assicurati al cliente. Per ulteriori informazioni sul saldo e stralcio vedi Art. 17 in Termini e Condizioni.

Scarica la lettera saldo e stralcio fac simile

Condividiamo il modello saldo e stralcio fac simile in formato .doc (Microsoft Word) in quanto più facile da modificare secondo le vostre esigenze.

Se vuoi ulteriori informazioni sull’accordo transattivo a saldo e stralcio, leggi qui il nostro articolo: https://pianodebiti.it/cose-il-saldo-e-stralcio-guida-completa/

chi siamo img1

Hai bisogno di aiuto?

Piano Debiti ti offre una consulenza professionale che ti aiuta in caso di sovraindebitamento. Analizziamo gratuitamente la situazione debitoria e ti aiutiamo ad uscirne al meglio, consigliandoti la strada migliore da seguire.

8 pensieri su “Saldo e stralcio fac simile : 7 regole per scrivere lettera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Salve
    Devo estinguere una cessione del
    Quinto perché sono stato licenziato, mi restano da pagare 100 rate, posso fare richiesta di saldo e stralcio?

  2. oggi o un muto per la prima casa di 95000.00£ mene restano ancora 70000.00£ col il tasso arrivato alle stelle non riuscirò più a pagare il mutuo restante quando si può richiedere poi un saldo e straccio grazie.

  3. Salve ho ricevuto un atto di precetto per un finanziamento contratto nel 2008 per 10 anni e che non ho più pagato dal 2014, per problemi fisici personali (depressione) posso ancora chiudere un accordo a saldo e stralcio?

  4. Ho interrotto il pagamento del mutuo da settembre 2022 con un residuo di 31000 euro pagato finora 101.000 euro su mutuo contratto nel 2008 di euro 85000 e ri modulato le 2018 con rara inferiore da 721 euro a 430 euro vorrei realizzare un saldo e stralcio rateizzato in 60 rate da 250 euro come posso fare e che possibilità ci sono per ottenerlo, sono diversi mesi che agenzie di recupero crediti mi stanno tartassando con continue telefonate