Ricomprare casa all’asta? La tua casa è all’asta a seguito di un pignoramento e vuoi sapere se ti sarà possibile ricomprarla? Sei sommerso dai debiti e hai paura che presto la tua casa sarà messa all’asta?
In questa guida ti spiegheremo nel dettaglio tutto quello di cui hai bisogno per affrontare questa spiacevole situazione.
Leggi l’articolo e scoprirai come comportarti se la tua casa è già stata messa all’asta, se ci sono gli estremi per non perderla e cosa fare per estinguere il debito prima di arrivare a questa situazione.
Indice
Ricomprare casa all’asta: perché si arriva a questa situazione?
La vendita della casa all’asta è solo l’ultimo step di un lungo processo di recupero dei crediti da parte di una banca o altro istituto creditizio che decide di rivalersi sui beni immobili del debitore inadempiente per poter vedere saldata la somma prestata.
Parliamo di una situazione di estremo disagio per il debitore, che legittimamente si pone la domanda: è possibile ricomprare la casa all’asta?
La risposta purtroppo è no, non è possibile ricomprare casa all’asta. Ma perché?
I motivi per cui è fatto divieto al debitore di ricomprare casa all’asta sono sostanzialmente due:
- se il debitore avesse le possibilità economiche per ricomprare la propria casa le avrebbe anche per estinguere il debito e quindi la vendita all’asta sarebbe priva di senso;
- dato che in questi casi la casa viene spesso venduta ad un prezzo ribassato rispetto al valore di mercato, l’acquisto da parte del debitore rappresenterebbe una violazione dei diritti del creditore.
Detto che il debitore non può partecipare all’asta, vediamo nel prossimo paragrafo chi può legittimato a ricomprare casa all’asta.
Ricomprare casa all’asta: chi è legittimato a farlo?
Partendo dal presupposto che la normativa italiana esclude dall’asta solo il debitore, il custode giudiziario e il delegato alla vendita dell’immobile, nulla vieta a persone collegate al debitore, come parenti ed amici, di ricomprare casa all’asta. Questa rappresenta una situazione decisamente frequente in quanto permette di non far passare la casa oggetto dell’asta nelle mani di estranei. Tuttavia, c’è un vincolo a questo principio: queste persone devono agire per conto proprio e non nell’interesse del debitore. Questo cosa vuol dire?
Vuol dire che le persone vicine al debitore che partecipano all’asta non devono comparire nel suo stato di famiglia e non possono far vivere il debitore in quella stessa casa.
Ricomprare casa all’asta: conviene?
A questo punto sorge spontanea un’altra domanda: escluso il valore affettivo e sentimentale della propria abitazione, da un punto di vista pratico, ha senso ricomprare casa all’asta?
Per rispondere a questa domanda bisogna distinguere due situazioni:
- Se il valore della casa è di molto inferiore all’entità del debito contratto, ricomprare casa all’asta per i soggetti legittimati di cui abbiamo parlato in precedenza è decisamente conveniente, considerando anche che si potrebbe riuscire a riprenderla ad un prezzo ribassato, fermo restando il diritto dei creditori di recuperare la parte di credito non recuperata. Per conoscere il valore della tua casa puoi affidarti a vari servizi online;
- Se invece il valore della casa è superiore al debito la soluzione migliore è ricorrere al saldo e stralcio.
Vuoi scoprire cos’è il saldo e stralcio? Clicca qui
Sei in difficoltà a pagare i tuoi debiti con banche e finanziarie?
Chiudi i tuoi debiti a Saldo e Stralcio
Piano Debiti offre un servizio professionale per aiutarti a chiudere i tuoi debiti per mutui o finanziamenti bancari a Saldo e Stralcio. Numerose le pratiche gestite, ottenendo riduzioni del debito fino all’80%.
AVVISO IMPORTANTE: Piano Debiti si adegua alle indicazioni di Banca d’Italia sulle conseguenze della stipulazione di accordi “a saldo e stralcio” del 19 Giugno 2020. Le riduzioni indicate sono esemplificative di risultati realmente ottenuti ma non assicurati al cliente. Per ulteriori informazioni sul saldo e stralcio vedi Art. 17 in Termini e Condizioni.
Estinguere il debito con Saldo e Stralcio
Nel caso in cui il valore della casa è superiore al debito contratto la soluzione migliore è di ricorrere ad un accordo di saldo e stralcio con la banca o istituto creditore. In sostanza, il debitore, assistito da un esperto del settore come Piano Debiti, propone un accordo al creditore con cui si impegna a restituire la parte di debito che con le sue disponibilità economiche è in grado di saldare, in cambio dell’estinzione totale del debito. Questa situazione che può sembrare fin troppo conveniente per il debitore può risultare allettante anche per il creditore che riceve una parte del credito che ormai considera deteriorato, senza andare incontro a lungaggini e altre spese.
Come prevenire questa situazione?
Se stai leggendo questo articolo perché sei indebitato e hai paura di vedere presto la tua casa venduta all’asta non disperare: se sei in una situazione di sovraindebitamento esistono molte opzioni a tua disposizione per estinguere il debito corrispondendo solo quello che puoi ai tuoi creditori. Noi di Piano Debiti da quasi 10 anni assistiamo con successo persone nella tua stessa situazione, con serietà e professionalità, per uscire dall’incubo dei debiti e tornare a vivere con serenità.
Clicca qui per avere una prima consulenza gratuita.
Hai bisogno di aiuto?
Piano Debiti ti offre una consulenza professionale che ti aiuta in caso di sovraindebitamento. Analizziamo gratuitamente la situazione debitoria e ti aiutiamo ad uscirne al meglio, consigliandoti la strada migliore da seguire.