Recupero crediti: quali sono i diritti del debitore?

Recupero crediti

Come operano queste società, cosa possono fare e come difendersi da eventuali comportamenti “aggressivi”

Il recupero crediti è un’attività  messa in atto da società specializzate. Si mira a ottenere il pagamento di un debito, sia quando il debitore si rifiuta di pagare, sia quando si trova in una situazione di momentanea difficoltà nell’adempimento degli obblighi contratti.

In questi casi solitamente il creditore ricorre a società specializzate nell’attività di recupero crediti. Attraverso operatori esperti viene contattato il debitore al fine di ottenere il pagamento dei debiti non ancora onorati.

Recupero crediti: le fasi operative

  1. Diffida di pagamento: in un primo passaggio, l’agenzia di recupero crediti invia al debitore una diffida di pagamento, in cui lo invita a saldare i propri debiti entro e non oltre una data prestabilita.
  2. Recupero crediti telefonico e domiciliare: se la Diffida non sortisce alcun effetto, la società può procedere con il recupero crediti telefonico e recarsi in un secondo momento presso l’abitazione del soggetto in stato di morosità per invitarlo a effettuare il pagamento.
  3. Messa in mora: nel caso in cui anche questa volta l’importo non venisse corrisposto, si procede con la messa in mora. Si invia quindi un’ingiunzione di pagamento comprensiva degli interessi maturati durante ogni giorno di ritardo.
  4. Procedimento giudiziale: se anche in questo passaggio i debiti non venissero saldati, si renderà necessario un procedimento giudiziale per ottenere l’esecuzione forzata del pagamento. Il decreto ingiuntivo viene emesso dal Tribunale e consiste in un ordine di pagamento. Il debitore dispone di 40 giorni per opporsi e in questo caso darà avvio a una vera e propria causa. In caso contrario, scaduti i termini, verrà effettuato il sequestro e la conseguente vendita dei beni in possesso del soggetto moroso per poter onorare i debiti.

In tempi di crisi e allo scopo di aumentare il recuperato medio, spesso gli operatori telefonici del recupero crediti assumono però comportamenti aggressivi e contrari alla normativa vigente.

Si tratta quasi sempre di condotte isolate, adoperate da singoli operatori e mai approvate dalle società stesse.

Quindi, fino a che punto le società di recupero crediti possono spingersi? Quali sono in questi casi i diritti del debitore?

Per rispondere a queste domanede – legittime – è anzitutto fondamentale conoscere alcuni aspetti della questione. A tal proposito riportiamo di seguito alcune utili informazioni su come dovrebbero operare le società di recupero crediti e quali sono i comportamenti contrari alla normativa vigente.

Obbligo di informazione soltanto all’interessato e mai a terzi 

Le società di recupero crediti non possono informare dei mancati pagamenti soggetti diversi dal diretto interessato. Non possono quindi rivelare la ragione della telefonata a colleghi, parenti, vicini di casa del debitore ecc…

Reperimento del numero telefonico

Quando il debitore ha voluto mantenere privato il proprio recapito telefonico, la società di recupero crediti ha l’obbligo di astenersi dal reperirlo in modi alternativi (per esempio chiedendo ai vicini di casa).

Stalking

Gli incaricati al recupero crediti non possono contattare il debitore in orari irragionevoli o con frequenza maggiore a quanto consentito. Sono inoltre vietate le telefonate preregistrate volte a sollecitare il pagamento.

Avvisi di mora (affissione)

E’ vietata l’affissione, ad opera di incaricati al recupero crediti, di avvisi di mora sulla porta dell’abitazione del debitore, potendo tali dati personali venire a conoscenza di una serie indeterminata di soggetti. Questo potrebbe portare a una diffusione illecita di dati personali. Per la stessa motivazione non sono inoltre consentiti per legge neanche i messaggi lasciati in segreteria telefonica.

Recupero crediti domiciliare 

Gli incaricati al recupero crediti possono recarsi presso l’abitazione del debitore, ma non devono ledere in alcun modo la privacy o la dignità di quest’ultimo. E’ diritto del debitore non aprire e rifiutarsi di parlare con loro. Inoltre il numero di telefono della società incaricata al recupero deve essere sempre visibile. E’ severamente vietata,  agli incaricati, la violazione del domicilio dell’interessato.

Dati personali e segnalazione alla Crif

I dati del debitore devono essere cancellati una volta che i debiti sono stati saldati. Per quanto riguarda la segnalazione alla Crif, questa non è possibile se i debiti in questione non sono stati contratti con banche o finanziarie.

Puoi leggere anche:
Sovraindebitamento: il cattivo pagatore e la Crif

Divieto di false informazioni o condotte ingannevoli

Le società di recupero crediti non possono riferire informazioni false o ingannevoli al fine di ottenere il pagamento della somma dovuta dal debitore. Non possono nemmeno minacciare azioni intimidatorie o iniziative legali sproporzionate.

Importante! I soggetti incaricati al recupero crediti sono semplici privati cittadini, non ufficiali giudiziari.

In conclusione, come è possibile difendersi?

Di fronte a incaricati al recupero crediti che attuano modalità operative ai limiti della legalità, è possibile segnalare il comportamento illecito dell’operatore all’Antitrust e agire in giudizio contro il creditore per la violazione della propria privacy.

Accedere alla Legge 3 2012 può aiutare il debitore in difficoltà economica. Viene infatti riconosciuto al soggetto indebitato il diritto di liberarsi dalla pressione di debiti diventati insostenibili, riportandoli a quanto può essere effettivamente pagato nella situazione economica attuale.

 

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2017-08-02T12:56:24+00:00Debiti|0 Commenti

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