HomeBlogNewsRaccomandata Market: di cosa si tratta, chi è il mittente e quali sono i codici associati

Raccomandata Market: di cosa si tratta, chi è il mittente e quali sono i codici associati

in questo articolo parliamo di un tipo speciale di raccomandata di Poste Italiane, ovvero la raccomandata market. Ogni raccomandata market – a prescindere dal mittente – riporta un codice composto di 12 cifre, ma solo le prime due/tre ci danno indicazioni sul tipo di contenuto che si può trovare all’interno della raccomandata, con riferimento sia a chi ha spedito la raccomandata che del contenuto.

Raccomandata market: cos’è?

La raccomandata market è una tipologia di lettera inviata da diverse tipologie di enti pubblici o privati tramite il servizio di Poste italiane (CMP – centro di meccanizzazione postale). Il contenuto della raccomandata market è quasi sempre molto importante e con valore legale. Spesso, infatti, si tratta di notifiche di multe stradali o di atti giudiziari. I mittenti che più spesso inviano una raccomandata market sono:

  • Agenzia delle entrate – Sezione Riscossione (ex -Equitalia)
  • Istituto Nazionale Previdenza Sociale – INPS
  • Tribunali (notifiche con valori legali)
  • Enti privati (compagnie assicurative)
  • Polizia stradale/ multe

È possibile identificare il mittente sul sito delle Poste italiane, con la funzione “ricerca spedizioni” al seguente link. Anche se questo servizio non è specifico per la raccomandata market, è possibile identificare il contenuto grazie alle cifre iniziali del codice.

Raccomandata market: l’avviso di giacenza

Essendo una notifica con un contenuto molto rilevante, nel caso in cui il postino non trovi nessuno durante il ritiro, si riceve un avviso di giacenza. L’avviso di giacenza aiuta il destinatario a riconoscere il contenuto tramite due fattori: il colore e il codice identificativo. L’avviso di giacenza può essere:

  • Bianco: nel momento in cui il postino ha tentato di consegnare la lettera, nessuno era presente nell’abitazione. Il tempo di giacenza per questo tipo di raccomandata è di 30 giorni e dovrà essere ritirato presso l’ufficio postale. Se si lasciano scadere i 30 giorni, la raccomandata market verrà rinviata al mittente (gli effetti giuridici saranno sempre validi).
  • Verde: è un avviso di giacenza per gli atti giudiziari e può contenere ad esempio documenti che provengono da un tribunale civile o penale, atti di citazione o atti che provengono da autorità amministrative. Il tempo di giacenza degli atti giudiziari è di sei mesi, ma la notifica di avvenuta giacenza si notifica dopo 10 giorni.

Solitamente sono avvisi inviati da persone fisiche o enti privati e può contenere ad esempio documenti legali, richieste di pagamento o l’esito di un concorso.

È possibile non ritirare la raccomandata market?

Ogni cittadino ha il diritto di rifiutare una raccomandata market recapitatagli dal postino o non andare a ritirarla alla posta. È importante sottolineare che la non accettazione o una raccomandata non ritirata non annulla i suoi effetti: la raccomandata inviata alla residenza del destinatario che non viene ritirata si considera ugualmente valida, con ogni effetto legale conseguente. Se il destinatario si rifiuta di ricevere la raccomandata o non si trova in casa nel momento della consegna, la busta viene depositata presso l’ufficio postale del posto per un mese e lì vi rimane “in attesa”. Unica eccezione è quando non si è potuto ritirare la raccomandata per comprovati motivi di salute (ex ricovero in ospedale).

raccomandata market

Raccomandata market: i codici associati

I codici che identificano la raccomandata market sono:

  • Codice 78, 572, 616, 629, 630, 647, 648, 649, 664, 665
  • Codice 684, 685, 688, 689, 695, 696, 697, 786, 787, 788

Vediamone alcuni in dettaglio: .

  • Le raccomandate market che iniziano con codice 78 identificano multe, atti giudiziari (ad esempio: provvedimenti del Tribunale o atti di citazione) o comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate.
  • La raccomandata market codice 572 riguardano spesso una comunicazione di notifica atto già precedentemente ritirato dall’intestatario e depositato presso il comune di residenza. In casi più rari potrebbe contenere i bollettini per la rottamazione, oppure un controllo sulla dichiarazione dei redditi.
  • La raccomandata market codice 616 indica una comunicazione riguardante la propria veicolo (auto o moto), spesso come notifica del mancato pagamento del bollo auto.
  • Il codice 629, come spesso tutti i codici che iniziano con le cifre 62, riguardano molto probabilmente la conferma di avvenuta consegna di un atto consegnato qualche giorno prima ad esempio ad un famigliare o comunicazioni circa il pagamento del bollo auto, un mancato pagamento, la raccomandata di un privato o di un avvocato, il recapito carte di credito o bancomat.
  • una raccomandata market con codice 630 viene utilizzata per inviare atti dell’INPS, in particolare si tratta di richieste relative alla pensione, in particolare le pensioni di invalidità.
  • La Raccomandata con codice 647 normalmente indica la notifica di un atto giudiziario dall’Agenzia delle Entrate Riscossione o dal fisco, al contribuente. Spesso riguarda la richiesta di pagamento, una multa, o di dover rispondere ad un questionario, degli avvisi, delle comunicazioni su controlli formali.
  • La raccomandata market codice 648 ha un’alta probabilità di avere come mittente l’Agenzia delle Entrate (ad esempio sollecito di pagamento o l’esito di un controllo).
  • La Raccomandata market codice 664 riguarda spesso una comunicazione riguardante il possesso di un veicolo (es. bollo auto, sinistro stradale, assicurazione), comunicazione da banche assicurazioni, recapito carte di credito/debito, segnalazione mancato pagamento bolletta, assegno di rimborso, comunicazioni generiche tra privati, lettera da parte di un avvocato (diffida – richiesta risarcimento). Nell’ultimo periodo tale codice riguarda spesso avviso di pagamento TARI o notifica INPS.
  • La raccomandata market 649 e 665 potrebbe riguardare società di recupero crediti, solleciti di pagamento (es. bollette) oppure il rinvio di una carta bancomat o un rimborso IRPEF. Non è necessariamente una comunicazione ‘negativa’, può contenere comunicazioni riguardanti il rinnovo di una carta bancomat o un rimborso del 730, ma anche notifiche di sollecito di pagamento o recupero crediti.
  • La raccomandata market con il codice 684 indica normalmente una comunicazione dalla Regione in cui hai residenza, una società di fornitura di energia o acqua (eventuale sollecito per un pagamento di una bolletta) oppure l’INPS. Quest’ultima viene inviata quando sono trascorsi 10/14 giorni dalla data di scadenza e l’utenza non è ancora stata saldata.
  • La raccomandata market codice 685 ha un’alta probabilità di contenere il sollecito di un pagamento (multa, tassa, bollo, bolletta non pagata).
  • I codici che iniziano con 688 contengono di solito comunicazioni sul proprio veicolo, azioni di recupero crediti da una banca, comunicazioni di assicurazioni o segnalazioni di un mancato pagamento di una bolletta. 
  • La raccomandata market 689 identifica il mancato pagamento di una cartella esattoriale dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione, una generica tassa oppure l’Imposta Unica Comunale (IMU, TASI E TARI). In altri casi potrebbe trattarsi di comunicazioni inviate dall’INPS (assegno sociale o pensione).
  • I codici 695 e 696 di una raccomandata market riguardano cartelle esattoriali Equitalia o Agenzia delle Entrate, bollo auto o canone rai non pagato.
  • Il codice 697 riguarda nella maggior parte dei casi una raccomandata per cartelle esattoriali inviata dall’Agenzia delle entrate, Agenzia riscossione, Equitalia oppure solleciti per fatture non pagate.
  • I codici raccomandata 786 e 787 indicano con tutta probabilità una multa, un avviso di pagamento riguardante le imposte (tipo IMU, TASI e TARI) o un atto giudiziario.
  • Il codice raccomandata market 788, indicato anche come atti giudiziari 788, identifica spesso una raccomandata inviata per notificare una multa, un avviso di pagamento per un’imposta o un atto giudiziario mediante Poste Italiane. In qualche caso si può trovare un avviso di giacenza per delle comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.
  • nel caso di raccomandate i codici che iniziano con le prime due cifre 79  identificano multe, atti giudiziari (ad esempio: provvedimenti del Tribunale o atti di citazione) o comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate. Nella quasi totalità dei casi si tratta semplicemente di comunicazioni o semplici contravvenzioni.

Se volete scoprire tutti altri codici raccomandata potete consultare l’articolo dedicato sul nostro blog.

Piano Debiti: la Legge sul sovraindebitamento è la nostra specializzazione

La nostra esperienza ci dice che, ancora oggi a dieci anni dall’approvazione della normativa sul sovraindebitamento molte persone continuano a non conoscere l’opportunità – legale e concreta – che offrono le procedure di sovraindebitamento di liberarsi da debiti eccessivi.

La legge 3 2012 è la nostra specializzazione

Comprendere che per uscire dai debiti serve un aiuto è il primo passo per risolvere la situazione. Il secondo passo è avere aspettative ragionevoli e l’aiuto di un esperto di procedure di sovraindebitamento, che ben conosca la legge e che possa dimostrare di aver portato a termine con successo altri casi. Sarà il consulente a predisporre quanto necessario e a sottoporre all’OCC la proposta di risanamento delle posizioni debitorie.

Rivolgendoti a Piano Debiti, non solo sarai seguito da esperti della materia, ma da persone che hanno l’obiettivo di aiutarti e affiancarti, e che hanno fatto delle procedure di sovraindebitamento e della soluzione di casi di complessi il loro lavoro di ogni giorno.

Per prima cosa sappiamo bene che il debitore in difficoltà è in una difficile condizione psicologica, pressato dai debiti e spesso in gravi difficoltà economiche.

C’è l’ansia per il futuro dei propri familiari, per il destino della propria azienda o della casa, la preoccupazione di non farcela e di cadere in una spirale senza fondo. Dare un aiuto al debitore per risolvere la sua situazione significa prima di tutto ascoltarlo e fornire un primo consiglio onesto e trasparente. Anche dicendo serenamente “non si può fare” se pensiamo che la la legge sul sovraindebitamento non sia la soluzione giusta.

Non abbiamo una promessa da farti, se non che il nostro impegno sarà massimo per trovare la migliore soluzione per il tuo caso, e di seguirti in ogni passaggio fino al raggiungimento del risultato. Anche per questo prima di accettare un incarico, forniamo sempre al cliente una consulenza gratuita finalizzata a fargli comprendere cosa si può ottenere e cosa non si può ottenere attraverso una procedura di sovraindebitamento.

chi siamo img1

Hai bisogno di aiuto?

Piano Debiti ti offre una consulenza professionale che ti aiuta in caso di sovraindebitamento. Analizziamo gratuitamente la situazione debitoria e ti aiutiamo ad uscirne al meglio, consigliandoti la strada migliore da seguire.

62 pensieri su “Raccomandata Market: di cosa si tratta, chi è il mittente e quali sono i codici associati

  1. Buongiorno,mi è arrivata un’ avviso di giacenza 697563016007 cosa potrebbe essere?

  2. Salve , ho ricevuto un avviso di giacenza market con codice 6975, a cosa fa riferimento, io non ho potuto ritirarla e trovare l’avviso in tempo perché vivo e sono residente all’estero da 4 anni (aire) ,come posso fare per risolvere questo problema? Oppure contattare il mittente?
    Grazie mille

  3. Salve, ho ricevuto Avviso giacenza market con codice 6974… A cosa corrisponderebbe? Grazie infinite

    1. Gentile Roberto, il codice 6974 rientra nella casistica “697” ovvero riguarda molto probabilmente un avviso di pagamento oppure una cartella esattoriale dell’Agenzia delle Entrate di Riscossione.

    1. Gentile Maria, ci spiace non poterla aiutare con il suo codice 596, ci farebbe piacere potesse rispondere a questo commento indicando il contenuto della sua raccomandata, potrà così contribuire ad aiutare futuri utenti nella ricerca del codice.

    1. Il codice 386 corrisponde molto spesso ad una multa stradale. In casi più remoti potrebbe riguardare richiesta di pagamento bollo auto, rivalutazione rendite catastali, accertamento Agenzia Entrate oppure citazione in giudizio.

  4. Raccomandata market codice identificativo 6972 ritirata oggi. Nuovo bancomat.

    1. Gentile Roberta, spesso riguarda la consegna di una carta7bancomat da parte della sua banca. In casi molto più rari è un codice identificativo che riguarda una comunicazione da parte di Agenzia delle Entrate.

  5. Buongiorno,
    ho ricevuto un avviso di giacenza per una raccomandata market con codice identificativo 6648; arriva da Fiumicino RM ed io sono di Roma.
    Cosa può contenere?
    Grazie.

    1. Gentile Valentina, rientra nella casistica del codice 664. Potrebbe quindi riguardare il possesso di un veicolo, come bollo auto, sinistri stradali e assicurazioni; provenienti da banche e assicurazioni; relative al recapito di carte di credito/debito; segnalazioni di mancato pagamento di bollette; assegni di rimborso; comunicazioni generiche tra privati; e lettere inviate da avvocati, come diffide e richieste di risarcimento.

  6. È arrivata a una notifica con codice 6972 da ritirare tra una settimana, chissà cos’è, forse agenzia delle entrate. Vi aggiornerò. Se qualcuno già ha ricevuto un avviso simile…

  7. Buongiorno ho ricevuto una raccomandata market con il seguente codice:697193009069 di cosa si tratta?

    1. Il codice 697 riguarda nella maggior parte dei casi una raccomandata per cartelle esattoriali inviata dall’Agenzia delle entrate, Agenzia riscossione, Equitalia oppure solleciti per fatture non pagate.

  8. Salve, ho ricevuto una raccomandata market con codice 69719 partita da Peschiera Borromeo. Può essere un pacco proveniente da estero o si tratta di altro?

  9. Ho ritirato atto raccomandata 398 è una sanzione dell’INPS … mi auto rispondo per essere di aiuto visto che ho ritirato oggi

  10. Salve sono Marianna, ho ricevuto una raccomandata market 647690 spedito da Bologna CMP.Di cosa si tratta?

    1. La Raccomandata 647 normalmente indica la notifica di un atto giudiziario dall’Agenzia delle Entrate Riscossione o dal fisco, al contribuente. Spesso riguarda la richiesta di pagamento, una multa, o di dover rispondere ad un questionario, degli avvisi, delle comunicazioni su controlli formali.

  11. Raccomandata market codice 697 sono andato a ritirarla ed era un mancato pagamento bolletta acqua inviatomi dalla compagnia fornitrice

  12. Salve ho ricevuto una raccomanda market con codice 664813685020, mandatario inps, cosa sarebbe?

    1. La Raccomandata market 664 riguarda spesso una comunicazione riguardante il possesso di un veicolo (es. bollo auto, sinistro stradale, assicurazione), comunicazione da banche assicurazioni, recapito carte di credito/debito, segnalazione mancato pagamento bolletta, assegno di rimborso, comunicazioni generiche tra privati, lettera da parte di un avvocato (diffida – richiesta risarcimento).

  13. Io ho ricevuto una raccomandata market con codice 6838 e non trovo alcuna corrispondenza. come mai? Grazie

    1. Buongiorno, purtroppo è un nuovo codice per la quale non abbiamo informazioni precise a riguardo. Se lo desidera, risponda a questo commento per farci sapere cosa contiene al fine di poter aiutare futuri utenti. Grazie mille.

  14. Salve, ho ricevuto un avviso di cortesia per una raccomandata market codice 664 da INPS cosa può essere?

    Grazie 🙂

  15. Buona sera, ho ricevuto l’avviso di giacenza di una raccomandata con codice 697088691247 provenienza credo Torino. Cosa potrebbe essere? Ho verificato sul sito dell’agenzia delle entrate – riscossione e per quanto riguarda la mia situazione debitoria non ci sono documenti; anche i bolli auto risultano tutti pagati (l’ultimo pagamento ha validità fino a gennaio 2023 ma ho venduto l’auto e bloccato il bollo) . Non riesco a capire cosa possa essere. Chiedo cortesemente il vostro aiuto. Grazie

    1. Riguarda nella maggior parte dei casi una raccomandata per cartelle esattoriali inviata dall’Agenzia delle entrate, Agenzia riscossione, Equitalia oppure solleciti per fatture non pagate.

    1. La raccomandata con codice 695 riguarda spesso cartelle esattoriali di Equitalia o dell’Agenzia delle Entrate, in casi più rari si tratta di richieste di pagamento bollo auto o canone Rai.

  16. Buongiorno ho ricevuto una raccomandata market 6970, non so cosa sia, ho guardato sulla mia area personale del sito dell’ agenzia delle entrate e non c’è nulla, cosa può essere?

    1. Gentile Federica, il codice 6970 rientra nelle casistiche dei codici che iniziano con le cifre 68-69. Tali raccomandate riguardo nella maggior parte dei casi una cartelle esattoriali Equitalia o Agenzia delle Entrate.

I commenti sono chiusi.