Quante persone, definite cattivi pagatori, vorrebbero ottenere la cancellazione dalla banca dati Crif (comunemente definita pulizia crif) ed essere riabilitate completamente! Come fare ad effettuare la crif cancellazione dati?
Leggi il nostro articolo per scoprire tutte le informazioni su come cancellarsi dalla Crif, cancellazione crif tempi e durata segnalazione crif. Contenuti costantemente aggiornati su tutte le novità in materia.
Indice
Di cosa parliamo utilizzando il termine cancellazione Crif?
Quando si può parlare di cancellazione banca dati Crif? Se una persona o un’azienda ritarda il pagamento di un prestito/mutuo/finanziamento o addirittura smette di pagarlo, questa informazione viene registrata in alcune banche dati che possono vedere tutte le altre banche e finanziarie. Le più conosciute sono le banche Crif, ma esistono anche le banche dati Experian, Consorzio Tutela del Credito ed altre.
In questo caso, comunemente, si dice che la persona diventa un cattivo pagatore. Normalmente, nessuna finanziaria darà nuovo credito a una persona con una storia di cattivo pagatore. Essere iscritti come cattivo pagatore comporta quindi l’impossibilità di avere nuovo credito o di rinegoziare i debiti attualmente in essere. Ogni volta che si proverà a chiedere un finanziamento ad una nuova banca, questa vedrà la segnalazione come cattivo pagatore (basta una semplice richiesta telematica) e ci negherà il credito.
Proprio per questo motivo è importante non essere segnalati in Crif o se si presentano degli errori, richiedere la cancellazioni dalle banche dati Crif.
Questa risulta essere una situazione che riguarda moltissimi italiani: secondo Banca d’Italia circa 900.000 persone sono segnalate come cattivi pagatori!
Cattivo pagatore come cancellare? Se vuoi essere cancellato dalla Crif? Compila il nostro form per richiedere un appuntamento gratuito.
Perché si vuole ottenere la cancellazione banche dati Crif?
Già dalla parola essere catalogato come “cattivo pagatore” non è una cosa piacevole. Soprattutto nel 2020, nella società odierna, dove tutto si compra a rate, essere iscritti come cattivi pagatori può essere un grave problema.
Ci si trova così nella spiacevole situazione di non riuscire più ad accedere a nessun tipo di finanziamento o credito bancario a causa di qualche ritardo di pagamento in un momento di difficoltà superato. Questo significa non poter acquistare un’auto nuova o avere una carta di credito, significa rinunciare all’acquisto della casa perché non potremo ottenere un mutuo o magari prestare la garanzia per i nostri figli che vorrebbero acquistare una loro casa. Vediamo quindi come cancellarsi dal crif.
Cancellazione Crif pur essendo morosi con la banca: 2 modi di affrontare il problema
La risposta giusta è sì e no. Se hai ritardato a pagare delle rate o se non stai pagando, le segnalazioni non si possono cancellare se non in due casi che spieghiamo qui di seguito. Leggi attentamente perché potrebbe essere la soluzione che stai cercando.
Caso uno: quello che tutti ti propongono e che probabilmente non funzionerà
La legge prevede che anche chi non paga non possa essere segnalato a vita. Pertanto ci sono dei termini massimi entro i quali le segnalazioni come cattivo pagatore vanno cancellate.
Segnalazioni crif durata: se vuoi sapere la durata della segnalazione crif, affermiamo con certezza che i tempi di cancellazione al crif sono per la maggior parte dei casi di diversi anni.
Nel caso in cui tu non stia pagando, ad esempio devono essere passati tre anni dall’ultimo aggiornamento della banca. Se la banca continua ad aggiornare i dati, praticamente potresti non essere mai cancellato, e questa cosa è perfettamente legale!
Quando invece questi termini vengono superati, normalmente Crif cancella i tuoi dati in automatico.
Solo in pochi casi, per qualche errore, i dati rimangono registrati oltre i termini, ed in questo caso è possibile cancellarli con una semplice richiesta. Si tratta di casi estremamente rari e sperare di vedersi cancellare i dati per questo motivo è spesso un’illusione! (non disperiamo, c’è una seconda possibilità molto più concreta….).
Su questa illusione è nato un mercato: quante società, anche attraverso i loro siti Internet, propongono la cancellazione segnalazione crif e come cattivo pagatore, semplicemente facendosi pagare una consulenza per verificare che i termini non siano scaduti… Spesso si tratta di somme non alte ma in qualche modo buttate via: se infatti le segnalazioni “scadute” sono l’uno per cento, ne consegue che il cliente dopo aver pagato nel 99% dei casi si sentirà dire che non si può fare nulla per cancellare Crif!
Ci avevano proposta una via che sembrava facile, e invece il risultato con grande probabilità saranno soldi persi, tempo perso, e una grande delusione per noi ed i nostri cari.
Caso due: la segnalazione ha un vizio di forma e non è legittima, ma un bravo professionista la può velocemente far cancellare
Come spesso capita in Italia, la normativa sulle banche dati è molto complessa (solo per citarne alcuni, le banche devono rispettare le norme del TUB – Testo Unico Bancario, della legge sulla privacy, della normativa 141 2010, ecc.. ecc..) e la banca quando effettua la segnalazione come cattivo pagatore non rispetta tutte le procedure previste.
In questi casi, se l’occhio competente di un professionista specializzato vede l’errore e lo contesta alla banca, la banca è di fatto costretta a cancellare la segnalazione.
Ma quante sono queste anomalie? Come cancellare segnalazione crif? Prima di iniziare questa attività non pensavamo neppure noi che questi casi fossero così frequenti! Dalla nostra esperienza oltre il 40% delle segnalazioni effettuate da banche e finanziarie ha una grave anomalia, spesso perché la banca per risparmiare ha saltato qualche passaggio, ma questo ci permette di cancellare tutto e riabilitare la persona.
Come facciamo a capirlo? Il nostro team di legali ha analizzato tutta la normativa e abbiamo individuato le falle più frequenti che utilizziamo per riabilitare i nostri clienti.
La domanda di tutti: la mia Crif si può cancellare?
La risposta è ovvia: prima di come come cancellarsi dalla Crif e rispondere alla domanda serve analizzare la tua posizione per trovare se esistono anomalie. Infatti il metodo di analisi di Piano Debiti è frutto di un grande lavoro e ogni pratica viene accuratamente analizzata da personale esperto di diritto e finanza, prima di poter dire se ci sia una soluzione al problema.
Sappiamo qual è il dubbio di molte persone: “ma se io commissiono questa analisi devo pagare e poi succede che non c’è nessuna anomalia, avrò pagato per ottenere un risultato che non mi serve!”
Cancellazione crif costo? Diffida da servizi online che offrono la cancellazione crif gratis o con tempi di cancellazione crif troppo brevi. La procedura di riabilitazione crif ha un costo di gestione in base alla pratica, affidati a professionisti che vantano numerosi casi positivi di cancellazione cattivo pagatore dal crif per ottenere risultati certi e senza sorprese. Solo così avrai la certezza di togliere segnalazione crif in maniera definitiva.
La paura di essere “fregati” e di investire soldi senza risultato scoraggia molte persone. Un vero peccato, perché in molti casi è possibile ottenere la cancellazione dal crif delle segnalazioni negative e risolvere molti problemi che affliggono il cosiddetto cattivo pagatore: per questo serve la soluzione che ti proponiamo!
Per ulteriori informazioni sul tema, segnaliamo il link https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4893274
Piano Debiti: la soluzione senza dubbi
Adesso che sai come funziona, puoi verificare se le tue segnalazioni possono essere realmente cancellate, effettua una richiesta cancellazione crif senza correre il rischio di pagare per niente!
Se tu lo vuoi, noi lo abbiamo fatto: Piano Debiti è l’unica azienda ad offrire l’analisi e la cancellazione delle banche dati, con il pagamento a successo, ovvero solo se raggiungiamo il risultato. Senza raggiri, dubbi ed escamotage, ma con un contratto chiaro che ti tutela in pieno!
Non offriamo servizi poco trasparenti quali cancellazione crif online oppure cancellazione crif automatica ma ti affidiamo un consulente esperto in cancellazioni crif che ti seguirà per avviare la pratica al meglio.
In sintesi:
- Facciamo una valutazione iniziale gratuita: se non ci sono anomalie te lo diciamo subito in modo da non farti perdere tempo.
- Se secondo noi esistono anomalie attiviamo la pratica per la cancellazione crif cattivo pagatore, sempre senza che tu anticipi nulla! Indicandoti i tempi cancellazione crif.
- A cancellazione dati Crif, o delle altre banche dati, avvenuta, ci pagherai quanto concordato.
- Se per qualche motivo l’istruttoria non dovesse portare al risultato, comunque non pagherai nulla, in nessun caso.
È chiaro che questo modo di lavorare offre molti vantaggi ai nostri clienti, non solo per il pagamento a successo; infatti incassando solo a fine pratica, siamo incentivati a ridurre al massimo possibile i tempi e lavorare con professionalità per ottenere il risultato che ci ha commissionato il nostro cliente. Segnalazione crif cancellazione, richiedila oggi stesso!
La nostra attività di cancellazione delle segnalazioni è rivolta verso gli istituti di credito i quali sono tenuti al rispetto di determinate prassi a tutela del cliente prima di inviare alle Sic segnalazioni negative. Le anomalie a cui fa riferimento la presente pagina non sono imputabili a omissioni dei tenutari delle centrali rischi quali Crif e altri.
Domande Frequenti su Cancellazione in Banca Dati
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Cosa si intende per SIC?
Per SIC (Sistemi di Informazioni Creditizi) si intendono le banche dati private consultate da banche, società finanziarie e società di servizi per verificare l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti della clientela.
In pratica, accedendo alle informazioni contenute in un SIC una banca può scoprire se la persona o azienda che ha richiesto un prestito è affidabile e avrà le capacità economiche per ripagarlo, se ha già dei finanziamenti in atto, se in passato non è stata in grado di rimborsare un finanziamento, o se al contrario l’ha fatto in maniera regolare. -
Eurisc: che cos’è?
Conosciuto come “Crif”, è il sistema di informazioni creditizie più famoso e importante.
Gestisce i dati sia dei privati che delle aziende e presenta due differenti modalità di accesso ai dati, che prevedono costi e tempistiche diverse. I costi per i privati variano da 4 euro a 35 euro, per le aziende da 4 euro a 59 euro. -
La procedura di sovraindebitamento cancella le mie posizioni come cattivo pagatore in Crif?
Quando il debitore attiva una procedura di sovraindebitamento rispetto alle banche dati private come Crif, viene attivato un processo in due fasi che alla fine porterà alla cancellazione dalla banca dati dei cattivi pagatori.
In una prima fase il debitore viene classificato come “a rientro” fino a quando il la procedura di sovraindebitamento non viene chiusa. Per spiegare meglio, se il piano che viene proposto ai creditori prevede una proposta dove pago il 30% del debito in due anni, fino a quando questo 30% non viene versato, l’iscrizione in Crif verrà classificata come “a rientro”. Questa classificazione è generica e riguarda tutti i debiti che sono stati in varie forme rinegoziati.
Dopo che il piano viene saldato, invece, la banca dovrà comunicare il completamento del rientro e quindi il cliente dovrà essere cancellato come cattivo pagatore. I dati verranno aggiornati con i tempi previsti dalla normativa. -
Per quanti giorni si vede la segnalazione in Crif di un finanziamento rifiutato?
Se la banca rifiuta un finanziamento, il rifiuto viene segnalato in Crif e appare come dato negativo. Questo dato può essere conservato da Crif per massimo 30 giorni: passati trenta giorni il rifiuto non risulta più dalla Crif.
È importante precisare che i 30 giorni decorrono non dalla data di richiesta del finanziamento ma dalla data in cui la banca comunica a Crif di avere effettuato il rifiuto. -
Ho un ritardo nei pagamenti: come posso fare?
Se i finanziamenti presentano dei ritardi nel pagamento, compresi quelli regolarizzati in un secondo momento, la cancellazione del ritardo viene effettuata automaticamente da CRIF, senza che sia quindi necessario inoltrare alcuna richiesta.
I tempi di cancellazione variano a seconda del Codice di Condotta e cambiano in base al tipo di dato. Ad esempio, per un finanziamento richiesto ed in corso di valutazione il tempo di conservazione è di 180 giorni dalla richiesta, fino ad un massimo di 36 mesi per finanziamenti non rimborsati (ossia eventi negativi non sanati, quali morosità, gravi inadempimenti, sofferenze). -
Ritardo pagamento rate: quali conseguenze dovrò affrontare?
La prima misura adottata dalle banche in caso di ritardi o di mancato pagamento rate prevede l’invio di una comunicazione di sollecito e, dopo l’applicazione, degli interessi moratori. Quando i ritardi si accumulano, ad esempio, la banca può scegliere di recedere unilateralmente dal contratto.
Se nonostante i solleciti inviati dalla banca il cliente non regolarizza la sua posizione debitoria entro i termini stabiliti dalla banca (in media entro 15 giorni), scatta la segnalazione come cattivo pagatore nei SIC e subito dopo alla Centrale Rischi della Banca d’Italia (CRIF).
Si tratta di una soluzione estrema, perché comporta il pagamento dell’intero debito residuo (maggiorato degli interessi) in un’unica soluzione. Resta comunque una possibilità da considerare e valutare con la massima attenzione, dato che rappresenta un diritto garantito alla banca per legge.
Buonasera, vorrei sapere se ho un qualche possibilità di cancellare le mie segnalazioni.
Ci contatti, così possiamo approfondire la sua situazione e valutare se è possibile cancellare le sue segnalazioni.
Buongiorno io sono segnalato in crif è sto avendo problemi per accedere ad un prestito..come posso fare?
Ci contatti, valuteremo se è possibile cancellare la segnalazione negativa.
Salve io ho una finanziaria con avvera la sto pagando regolarmente ma dalle ultime rate non mi viene prelevato l importo nella data stabilita dalla finanziare così mi mandano i messaggi per insoluto ma i soldi per pagare la rata nel mio bancoposta ci sono quindi lo sbaglio è loro come fare ?
Gentile Gabriele, se ha regolarmente pagato le rate della finanziaria ma ha ricevuto dei messaggi di insoluto, nonostante i soldi per pagare la rata siano presenti nel tuo conto, è possibile che ci sia stato un errore da parte della finanziaria nel processo di prelievo dell’importo dovuto.
In questo caso, le consigliamo di contattare la finanziaria per chiarire la situazione e risolvere il problema. Potresti dover fornire loro le prove del pagamento, come ad esempio una copia delle ricevute o dei movimenti del tuo conto, per dimostrare che hai effettuato regolarmente il versamento. Se non riesci a ottenere risposte soddisfacenti o se il problema persiste, potresti considerare l’ipotesi di rivolgerti ad un avvocato o a un’associazione dei consumatori per chiedere ulteriore supporto.
Buongiorno io sono ultra segnalata nel settore debiti indice non partito da me ma creato da familiari che mi hanno sostituito presso il mio lavoro perché io ferma per problematica salutare non coprivano niente a mio nome cose assurde
Gentile Anna, ci contatti se desidera richiedere la cancellazione delle sue segnalazioni in banche dati. Il nostro servizio si occupa di verificare le segnalazioni in tutte le principali banche dati. Se non risulta segnalata o se non è possibile procedere alla cancellazione non le chiederemo alcun compenso per il lavoro svolto.
Ho concluso presso di voi una procedura di sovraindebitamento conclusa con successo. Ho pagato il dovuto a giorni il tribunale chiuderà la procedura. Ho urgente bisogno di cancellare centrale rischi e crif vorrei sapere tempi. È stato già comunicato alle finanziarie e banche che ho pagato tutto.
Gentile Monica, abbiamo avvisato il suo consulente. La contatterà a breve. Per qualsiasi domanda faccia sempre riferimento al suo consulente Piano Debiti che ha gestito la pratica.
Spero non sia una truffa con i tempi che corrono ma vorrei sapere quanto mi costerebbe a fino lavoro
Ci contatti al numero della nostra sede 0523 33 73 31, le spiegheremo volentieri tutti i costi, tempistiche e documenti necessari per procedere alla cancellazione. Capiamo la giustificata diffidenza dai vari servizi di cancellazione online. Noi facciamo il possibile per metterci la faccia ed impegnarci ad offrire un servizio professionale, semplice ed affidabile.
Buongiorno vorrei essere cancellato dalle di tutti i miei debiti mi potete aiutare
Gentile Maurizio, possiamo aiutarla. Le consigliamo di utilizzare la nostra consulenza gratuita per poter analizzare nel dettaglio la sua situazione. In tal modo possiamo proporle la strada migliore da seguire.
Ci contatti al numero 0523 33 73 31 oppure compili il form clicca qui si seguito: https://pianodebiti.it/richiedi-assistenza/
Ottima spiegazione della segnalazione in crif e la sua cancellazione, mi è stato molto utile
Buongiorno, la ringraziamo per il suo feedback, è fondamentale conoscere la vostra opinione!
salve mi hanno segnalato in CTC potete aiutarmi ? grazie
Buongiorno, sì possiamo aiutarla: telefoni al 800 090 598 o compili il form che trova sul nostro sito.
Per altre informazioni le consigliamo di leggere anche il nostro articolo Sovraindebitamento: il cattivo pagatore e la Crif e visitare la nostra pagina Cancellazione Crif.
Grazie!
sono stato segnalato in crif e ho bisogno urgente di essere cancellato, posso avere altre info? grazie
Buongiorno,
certo, trova ulteriori informazioni nell’articolo Sovraindebitamento: il cattivo pagatore e la Crif o nella nostra pagina Cancellazione Crif.
Altrimenti ci telefoni al 800 090 598 o compili il form per essere ricontattato e parleremo anche di come aiutarla!
Grazie.
come faccio a cancellare una segnalazione? ho bisogno urgente di un prestito
Buongiorno, le banche o finanziarie hanno delle regole e normative da rispettare nel momento in cui effettuano una segnalazione. Infatti, in caso di errore, l’istituto deve subito cancellare la segnalazione effettuata. Sono errori generalmente causati dalla mancanza di qualche passaggio o elemento, errori che noi possiamo rilevare e risolvere, quindi se ci chiama al numero verde (800 090 598), possiamo parlarne più ampiamente.
Grazie!