HomeBlogNewsConsigli SovraindebitamentoNexive raccomandata: metodo certo per conoscere il mittente

Nexive raccomandata: metodo certo per conoscere il mittente

Hai appena ricevuto un avviso di giacenza di una raccomandata Nexive e hai paura che ti sia arrivata una multa, un atto giudiziario o chissà cos’altro? Forse non sai che grazie ai codici Nexive raccomandata, è possibile capire il mittente direttamente dal tagliano di avviso di giacenza.

In questa guida ti spiegheremo nel dettaglio come riconoscere in anticipo il contenuto di una raccomandata Nexive mediante il codice della raccomandata.

Nexive raccomandata: significato codice

Va premesso che Nexive è un servizio postale privato; in pratica, mette a disposizione di aziende e privati servizi tipici delle Poste italiane, ivi compresa la spedizione con posta raccomandata. Come per le raccomandate di Poste Italiane, anche per i Nexive è possibile risalire al mittente da un codice presente sul tagliando dell’avviso di giacenza: però i codici raccomandata Nexive sono totalmente diversi rispetto a quelli utilizzati dalle Poste italiane.. Se l’argomento ti interessa, in questo articolo vedremo insieme quali sono i codici raccomandata Nexive. Il contenuto della raccomandata, può riguardare:

  • Multe;
  • Atti giudiziari;
  • Altre comunicazioni istituzionali.

Dal 2010, in linea con la normativa europea, è stato concesso l’invio di sanzioni, notifiche e altre comunicazioni istituzionali mediante imprese private, come Nexive, oltre che a Poste Italiane. Nexive adotta codici per identificare le proprie raccomandate molto diversi da quelli utilizzati dalle Poste, che riporteremo nel proseguio dell’articolo.

Se hai ricevuto un avviso di giacenza Nexive raccomandata, il mittente potrebbe essere:

  • Banca o istituto creditizio;
  • Agenzia delle Entrate;
  • INPS.

Bisogna specificare che nella maggioranza dei casi le raccomandate Nexive hanno come contenuto comunicazioni istituzionali generiche, come ad esempio l’invio della carta di credito dalla banca, mentre di norma per le comunicazioni più “delicate” come intimazioni, citazioni o problemi legali, viene utilizzata Poste Italiane.

nexive codice raccomandata

Attenzione: codice tracciamento o codice raccomandata?

Spesso abbiamo riscontrato una certa confusione riguardo l’identificazione dei codici con cui estrapolare il contenuto della Nexive raccomandata. Difatti, ci sono due codici distinti:

  • Il codice di tracciamento viene assegnato alla raccomandata al momento dell’invio e serve solamente per tracciare la raccomandata durante l’intera fase di arrivo al mittente;
  • Il codice della raccomandata si trova all’interno dell’avviso di giacenza e suggerisce cosa si troverà all’interno della raccomandata quando si andrà a ritirare.

Il codice di tracciamento è facilmente distinguibile dal codice raccomandata, in quanto è una sequenza alfanumerica di 5 lettere e 15 cifre numeriche. Ad esempio, una Nexive raccomandata potrebbe riportare questo codice di tracciamento di fantasia: JDIUE 374937482357453

Nexive raccomandata: quali notifiche possono essere inviate?

Come abbiamo detto Nexive raccomandata è un operatore postale privato, molto simile a Poste Italiane, a cui, però, non è concesso di notificare tutti gli atti che invece possono essere inviati tramite le Poste. Infatti, la Cassazione sancisce che le raccomandate possiedono valore legale solo se l’operatore privato abbia conseguito la licenza per le notifiche, che viene rilasciata direttamente dal Governo.

Questo cosa vuol dire?

Vuol dire che non potrete mai ricevere, secondo la giurisprudenza, la notifica di un atto tributario (cartella di pagamento) mediante Nexive, a cui è concessa solo la notifica di atti giudiziari e contravvenzioni del codice stradale.

Perciò, gli atti che vengono inviati mediante Nexive raccomandata sono atti giudiziari inviati dal tribunale o da un soggetto privato che ha fatto richiesta ad un ufficiale giudiziario, che delega l’ufficio postale.

Nexive Raccomandata: come trovare il mittente?

Nexive Raccomandata: i codici identificativi

Dato che il numero di atti che viene inviato tramite raccomandata Nexive è piuttosto risicato, è possibile al momento attribuire un significato quasi sicuro solo ai seguenti codici:

  • Codice Aderaut: indica una notifica proveniente dall’Agenzia delle Entrate che identifica un avviso di pagamento per tasse automobilistiche non pagate;
  • Codice Aderbis: individua una notifica proveniente dall’Agenzia delle Entrate che indica un avviso di pagamento con tono bonario;
  • Codice upose17r: identifica comunicazioni di vario genere che provengono da compagnie assicurative e società di credito che hanno stipulato un accordo con Nexive;
  • Codice Raccnexd117001024270: indica comunicazioni spedite dall’Enel;
  • Codice 04Ace: identifica comunicazioni inviate da Acea, una società operante nel settore idrico ed energetico;
  • Codice Dmr: individua comunicazioni provenienti nello specifico da agenzie assicurative;
  • Codice Alz,: per questo codice il mittente è sempre l’agenzia assicurativa del gruppo Allianz.

Ci sono poi altri codici raccomandata Nexive, di cui però non è possibile risalire in modo affidabile né al contenuto né al mittente della raccomandata, ovvero:

  • Codice Nexive Equ 725;
  • Codice Nexive D14193;
  • Codice Nexive X00041;
  • Codice Nexive 07at;
  • Codice Nexive t103;
  • Codice Nexive et30;
  • Codice Nexive 01;
  • Codice Nexive 07.

Quindi se hai ricevuto una raccomandata con questi ultimi codici l’unico modo per conoscere il mittente e il contenuto è ritirare la raccomandata. però è comunque possibile ricavare l’indicazione che si tratta di una raccomandata che attiva da un’azienda privata e non da un’ente pubblico, per cui questi codici non vengono utilizzati.

Nexive Raccomandata: trovare il mittente con certezza

Per quanto riguarda Nexive è quasi sempre possibile avere maggiori informazioni sul mittente: basta di immettere il codice direttamente sul sito di Nexive nell’apposita sezione, così da scoprire tutti i dati di chi ha inviato la raccomandata, tra cui:

  • Nome o ragione sociale del mittente;
  • Ufficio da cui è stata spedita la raccomandata;
  • Data di invio.

Infatti Nexive permette a chi riceve la raccomandata di tracciare informaticamente il mittente della lettera, un modo molto semplice di sapere chi ti ha scritto.

Speriamo con questo articolo di averti dato tutte le informazioni necessarie sulle raccomandante Nexive e sui loro codici. Se ti può essere utile avere maggiori informazioni anche sulle raccomandate Poste Italiane Leggi quest’articolo, il più completo presente sul nostro sito.

chi siamo img1

Hai bisogno di aiuto?

Piano Debiti ti offre una consulenza professionale che ti aiuta in caso di sovraindebitamento. Analizziamo gratuitamente la situazione debitoria e ti aiutiamo ad uscirne al meglio, consigliandoti la strada migliore da seguire.