Chiedere un finanziamento per acquistare un bene di consumo è una scelta che ormai fanno tutti.
A volte, però, capita che una difficoltà improvvisa impedisca di rispettare il regolare pagamento delle rate. E se la situazione non si risolve, si finisce per chiedere un ulteriore finanziamento per pagare i debiti che nel frattempo si sono venuti a creare: un vero e proprio circolo vizioso di debiti da cui è difficile riemergere.
È una situazione in cui è facile riconoscersi, perché capita davvero a tanti.
È capitata anche a Claudio, un nostro cliente di Milano, che ne è uscito grazie all’intervento di Piano Debiti.
Il Tribunale di Milano, infatti, ha deciso che Claudio pagherà per i prossimi quattro anni una somma corrispondente ad appena un terzo del suo debito complessivo, restituendogli la possibilità di guardare con fiducia al futuro.
La vicenda
Come tante altre storie italiane, quella di Claudio è la vicenda di un onesto lavoratore costretto a passare, senza volerlo, per le avversità della vita: spese mediche inaspettate, la separazione dalla moglie, le difficoltà a trovare una nuova sistemazione dove vivere.
Claudio è costretto a rinunciare all’auto che aveva acquistato a rate quando le cose andavano bene, ma il prezzo a cui la vende non è sufficiente ad estinguere il finanziamento ancora in corso. E in più, deve comunque acquistare un mezzo più economico per recarsi al lavoro.
E poi le spese di tutti i giorni, le bollette, le tasse: neanche i nuovi prestiti sono sufficienti a risolvere la situazione. Le rate si accumulano, gli interessi crescono, arriva persino un decreto ingiuntivo.
Ogni sforzo sembra inutile, perché se metti i soldi da parte per pagare un creditore, ce n’è subito un altro che ti chiede di saldare il conto: il suo debito complessivo ammonta fino a oltre 80.000 euro.
Claudio sente il fiato sul collo dei creditori, è come stretto in una morsa. E fa l’unica cosa giusta da fare in questi casi: si rivolge a un professionista del settore del sovraindebitamento, per capire se si può trovare una soluzione ai suoi problemi.
Piano Debiti, la soluzione per il sovraindebitamento
Gli esperti di Piano Debiti spiegano subito a Claudio che una soluzione è possibile.
La legge 3 del 2012, infatti, mette a disposizione dei debitori alcune procedure che consentono di ottenere una ristrutturazione del debito per risolvere la situazione pagando di meno e un po’ per volta.
In particolare, la soluzione giusta per Claudio è la liquidazione dei beni, che gli consentirà di soddisfare almeno parzialmente i suoi creditori e successivamente chiedere la definitiva esdebitazione.
I vantaggi della liquidazione dei beni legge 3 del 2012
Grazie alla soluzione individuata da Piano Debiti, Claudio ha potuto presentare in Tribunale una istanza che è stata prontamente accolta.
Infatti, con un decreto emesso nel mese di maggio 2021, il Tribunale di Milano ha dichiarato aperta la procedura liquidazione dei beni di Claudio, accogliendo gran parte delle osservazioni da lui avanzate.
In particolare, più di metà dello stipendio mensile rimarrà a disposizione di Claudio per far fronte alle spese correnti quotidiane (alimenti, vestiario, bollette, carburante etc.).
Per i prossimi quattro anni, quindi, Claudio metterà a disposizione dei creditori una piccola somma ogni mese, che sarà sufficiente a pagare, nel complesso, circa un terzo del suo debito totale.
Alla scadenza dei quattro anni, se il giudice riterrà che Claudio si sia indebitato senza particolari colpe, potrà dichiararne l’esdebitazione. In tal caso, Claudio non dovrà pagare null’altro ai suoi creditori, che rimarranno definitivamente soddisfatti solo parzialmente.
Non perdere mai la fiducia: con Piano Debiti puoi trovare sempre una soluzione ai tuoi problemi, anche quando ti sembra che non ci sia via d’uscita. Chiamaci oggi stesso per valutare la tua situazione: saremo lieti di aiutarti.
Hai bisogno di aiuto?
Piano Debiti ti offre una consulenza professionale che ti aiuta in caso di sovraindebitamento. Analizziamo gratuitamente la situazione debitoria e ti aiutiamo ad uscirne al meglio, consigliandoti la strada migliore da seguire.