INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RESA AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL’ART 13 REG UE 679/16.
Piano Debiti Srl ( viale del Commercio, 75 – 29122 Piacenza (PC) – Partita IVA 01695380335 – Tel 0523.337331 – Fax 0523.1613016 – webmaster@pianodebiti.it – pianodebiti@legalmail.it ), in persona del legale rappresentante pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento, Le fornisce le seguenti informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati personali nell’ambito delle comunicazioni intercorse con il Titolare.
A. DESCRIZIONE E FINALITÁ DEL TRATTAMENTO.
I dati personali raccolti nel corso e per effetto delle comunicazioni intercorse con il Titolare saranno trattati per il perseguimento delle finalità di seguito descritte.
1. Adempimento obbligazioni contrattuali e precontrattuali gravanti sul Titolare. Il Titolare tratterà dati personali per effetto della conclusione di un contratto di consulenza ed assistenza, servizi e/o forniture e nel corso dell’adempimento delle prestazioni. I dati personali saranno trattati esclusivamente allo scopo di adempiere correttamente le prestazioni dedotte nel titolo e/o gli obblighi di informazione precontrattuali gravanti sul Titolare in virtù del principio di buona fede e correttezza. La base giuridica del trattamento è costituita dalla necessità di adempiere un obbligo contrattuale di cui l’interessato è parte ai sensi dell’art 6.I lett b) del Regolamento Generale in materia di protezione dei dati personali ( Reg. Ue 679/16).
2. Adempimento obblighi imposti da disposizioni nazionali o comunitarie. Il Titolare potrà trattare i dati personali raccolti allo scopo di adempiere obblighi imposti da disposizioni normative nazionali o comunitarie. La base giuridica del trattamento è costituita dalla necessità di adempiere un obbligo legale gravante sul Titolare ai sensi dell’art 6.I lett c) e art 9.II lett b) del Regolamento Generale in materia di protezione dei dati personali ( Reg. Ue 679/16).
3. Trattamento dati personali nell’ambito delle attività di assistenza successivi al perfezionamento del contratto. Il Titolare potrà trattare i dati personali raccolti per effetto dello scambio di e-mail allo scopo di adempiere correttamente le prestazioni di assistenza e garanzia successive alla conclusione del contratto. La base giuridica del trattamento è costituita dalla necessità di adempiere un obbligo contrattuale di cui l’interessato è parte ai sensi dell’art 6.I lett b) del Regolamento Generale in materia di protezione dei dati personali ( Reg. Ue 679/16).
4. Esercizio, difesa e accertamento di un diritto in sede giudiziaria, amministrativa e nelle procedure di arbitrato e/o conciliazione. Il Titolare potrà trattare i dati personali raccolti per effetto dello scambio di e-mail allo scopo di inviare solleciti di pagamento o di trasmettere materiale relativo ai lavori commissionati, svolti e/o preventivati a consulenti e/o perito.
Resta fermo il Suo diritto di revoca del consenso che impedirà al Titolare di adempiere le prestazioni oggetto del contratto di lavoro con Lei stipulato e conseguentemente importerà la risoluzione dello stesso.
La base giuridica del trattamento è costituita dal legittimo interesse del Titolare del trattamento ai sensi dell’art 6.I lett. f) e 9.II lett. f) del Regolamento Generale in materia di protezione dati personali ( Reg. Ue 679/16).
Il Titolare potrà trattare i dati personali raccolti per effetto dello scambio di e-mail allo scopo di gestire la relazione commerciale in corso. La base giuridica del trattamento è costituita dal consenso ai sensi dell’art 6.I lett a) del Regolamento Generale in materia di protezione dati personali ( Reg. Ue 679/16).
B. CATEGORIE DI DATI TRATTATI.
Il Titolare tratterà i dati personali che consentono la Sua identificazione nell’ambito del contesto professionale di riferimento, quali nome, cognome, indirizzo e-mail aziendale, estremi di contatto aziendali. Il Titolare tratterà anche i dati personali eventualmente contenuti del corpo del messaggio o negli allegati se da Lei spontaneamente inviati e trasmessi.
C. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO ED AMBITO DI DIFFUSIONE DEI DATI.
I dati personali saranno trattati con modalità cartacea ed informatizzata nel rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia di protezione dei dati personali ed esclusivamente da personale formalmente autorizzato e adeguatamente formato allo svolgimento di operazioni di trattamento nel pieno rispetto della Sua riservatezza e delle istruzioni impartite dal Titolare. A tale scopo tutte le comunicazioni intercorse tra Lei e il Titolare saranno visualizzate, raccolte e trattate al solo scopo di adempiere Le finalità indicate alla lett. A) della presente informativa in conformità alle disposizioni del Reg. Ue 679/16. I dati oggetto di conferimento non saranno diffusi, venduti, scambiati con soggetti terzi, salvo che per l’adempimento di obblighi imposti da contratto o da disposizioni legislative e/o regolamentari nazionali o comunitarie vigenti oppure in caso d’integrazione d’illeciti.
I suoi dati non saranno oggetto di trattamento automatizzato e non saranno ceduti a soggetti terzi e non saranno trasferiti in paesi extra Ue o organizzazioni internazionali.
La conservazione della documentazione cartacea avverrà in armadi chiusi a chiave in assenza del personale autorizzato all’utilizzo e collocati in uffici protetti da allarme antifurto.
Con riferimento al trattamento informatizzato il Titolare adotta misure di sicurezza adeguate ai sensi dell’art 32 Reg. Ue 679/16.
D. TEMPI DI CONSERVAZIONE.
I dati personali eventualmente contenuti ne contratto verranno conservati per i seguenti periodi.
1. Adempimento obbligazioni contrattuali e precontrattuali gravanti sul Titolare. Il contratto e la documentazione attestante le prestazioni rese saranno conservati per10 anni dopo la conclusione del contratto di consulenza ex art 1218 cc.
2. Adempimento di obblighi imposti da disposizioni nazionali o comunitarie. I documenti la cui formazione e conservazione è imposta da disposizioni di legge come fatture e documenti contabili verranno conservati per il tempo imposto dalle disposizioni normative vigenti.
3. Assistenza successiva al perfezionamento del contratto. La documentazione relativa alle prestazioni erogate nell’ambito dei servizi di assistenza e supporto successivi alla conclusione del contratto, saranno conservati per 10 anni decorrenti dalla conclusione del contratto ex art 1218 cc.
4. Esercizio, difesa e accertamento di un diritto in sede giudiziaria, amministrativa e nelle procedure di arbitrato e/o conciliazione. Atti e documenti relativi a procedimenti giurisdizionali: i Suoi dati saranno conservati a tempo indeterminato.
E. DIRITTI DELL’INTERESSATO.
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti riconosciuti dal Reg. Ue 679/16 inviando una richiesta ai recapiti indicati nell’intestazione della presente informativa.
- Diritto di accesso ai dati personali. Lei ha diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei Suoi dati personali.
- Diritto alla rettifica. Lei ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano.
- Diritto alla cancellazione. Lei ha il diritto di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali che La riguardano.
- Diritto di limitazione di trattamento. Lei ha diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento. Se il trattamento è limitato, i dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il Suo consenso o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi d’interesse pubblico.
- Diritto alla portabilità dei dati. Lei ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano forniti a un Titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un differente Titolare.
- Diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Lei ha il diritto di proporre reclamo alla Autorità di Controllo mediante consegna a mano dello stesso presso gli uffici del Garante (all’indirizzo di seguito indicato) o mediante l’inoltro di raccomandata A/R indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio, 121, 00186 Roma o mediante l’inoltro di messaggio di posta elettronica certificata a protocollo@pec.gpdp.it