HomeBlogSocietà Recupero CreditiConsigli SovraindebitamentoHoist Finance, chi sono e come agire nei loro confronti

Hoist Finance, chi sono e come agire nei loro confronti

Hoist Finance è una società di recupero crediti specializzata nell’acquisizione di crediti in sofferenza presso banche e intermediari finanziari (opera anche con il nome di Hoist Italia) ed è una delle più grandi che operano in Italia. Pertanto se sei stato contattato da Hoist Finance, molto probabilmente ti stanno contattando per cercare di recuperare un debito che non hai pagato. Hoist Finance tratta prevalentemente debiti bancari (finanziamenti, mutui, cessioni del quinto) ma anche debiti di altra natura.

Hoist Finance Italia: perchè ti stanno contattando loro?

Come detto, una delle attività principali di Hoist Finance è rappresentata dall’acquisto di crediti non performanti, i cosiddetti NPL. In concreto, quando la finanziaria che ti ha fatto il prestito verifica che non stai pagando da qualche mese, invece di provare a riscuotere il tuo credito forzosamente, lo vende a soggetti specializzati nel recupero crediti: Hoist Italia è uno di questi soggetti.

Questa operazione finanziaria rappresenta una specie di investimento effettuato dalla società di recupero credito. Per fare un esempio, Hoist Finance acquista un credito dal valore nominale di 100.000 euro da una banca, pagando a quest’ultima un prezzo di 20.000euro.

A questo punto, l’azienda proverà a recuperare almeno una parte del credito e il guadagno della società di recupero crediti è costituito dalla differenza tra il costo dell’acquisto dei finanziamenti/mutui delle persone che non pagano e quello che riescono a farsi pagare dei debitori in difficoltà. Per questo motivo spesso l’azione di queste società è molto aggressiva e cerca in tutti i modi di far pagare al debitore almeno una parte del finanziamento non pagato.

Bene sapere che l’acquirente del tuo credito subentra in tutti i diritti di chi ti ha fatto il finanziamento e pertanto se ad esempio avevi fatto un finanziamento con Findomestic, e ora vieni contattato per il recupero da Hoist Finance, chi ti chiama ha gli stessi diritti di recuperare il credito che aveva il finanziatore originale.

Inoltre chi ha venduto il credito non può più intervenire: infatti se provi a chiamare la tua vecchia banca per cercare ci contrattare in merito ai pagamenti, la chiamata sarà spesso inutile, perché verrai rimandato al nuovo proprietario del tuo debito.

Come si muoverà Hoist Italia per recuperare il tuo credito?

Non possiamo non notare che Hoist si presenta con una comunicazione verso il debitore molto conciliante, ma questo non ci deve far dimenticare che l’obbiettivo è sempre quello di recuperare dal debitore il più possibile, pertanto il rapporto con la società di recupero crediti va gestito nella maniera più appropriata onde evitare di cadere in trappole o venire ulteriormente danneggiati.

Molto probabilmente la società di recuper crediti cercherà inizialmente di trovare un punto di incontro bonario con te, ma se non raggiunge i risultati che si aspetta (ovvero se non paghi al meno una parte del loro credito che loro ritengono congrua) si attiveranno in poco tempo per con modalità meno concilianti:

  • messa in mora: il primo passo sarà quello di una richiesta formale di pagamento di debito e interessi maturati, con la richiesta di saldare tutto entro 15 giorni. Questa comunicazione è obbligatoria prima di procedere per le vie legali e di norma preavvisa una possibile richiesta di decreto ingiuntivo
  • tentativo di pignoramento: potrebbero provare a pignorarti lo stipendio o la pensione ma anche l’auto, la casa dove vivi o se hai altri beni di valore, aggredire anche quelli.
  • da qualche anno i creditori non pagati possono accedere a un database dove sono registrati tutti i tuoi conti correnti. pertanto anche il pignoramento di un conto corrente, anche aperto da poco è un’eventualità probabile.

Quindi in sintesi quello che puoi aspettarti da Hoist Finance è che prima cerchi di contattarti invitandoti a pagare il tuo debito, in maniera bonaria, ma se non sei in condizione di farlo, proverà a recuperare il suo credito attivando una procedura legale.

Come gestire la situazione del debito verso Hoist Italia?

Le alternative a favore del debitore non sono tantissime, la prima è quella di provare a trattare un accordo bonario, ovvero:

  • un piano di rientro che sia sostenibile per le tue finanze attuali, sopratutto se il debito non è alto
  • chiudere la posizione cercando di ottenere dalla società di recupero credito uno “sconto” sul debito, ovvero effettuare quella che tecnicamente di chiama trattativa a saldo e stralcio. Per sapere di più su questa possibilità ti rimandiamo a questo articolo.

In questo caso il debitore può provare a gestire la trattativa da solo, ma è consigliabile se non sei un’operatore del settore, rivolgersi a consulenti specializzati in queste trattative in modo sia da ottenere uno sconto massimo, ma anche per vedersi tutelati in ogni fase della trattativa ed evitare di versare soldi alla società di recupero crediti senza ottenere la cancellazione del debito.

Se invece non hai disponibilità economica per pagare un accordo a saldo e stralcio, e hai anche altri debiti puoi pensare di risolvere definitivamente la situazione accedendo alle nuove procedure di sovraindebitamento dedicate ai debitori in difficoltà. anche in questo caso di rimandiamo alla nostra guida sul tema a questo indirizzo, per approfondire questa interessantissima opportunità per i debitori in difficoltà.

Recupero crediti come difendersi

Se il recupero è aggressivo, come difendersi?

Fin qui abbiamo descritto il modo di operare di una società di recupero crediti assolutamente professionale, che opera nel settore da diversi anni.

Ma l’esperienza insegna, purtroppo, che spesso le banche cedono i propri crediti ad agenzie che non si fanno scrupoli a utilizzare strategie aggressive nei confronti del debitore per recuperare il proprio denaro.

È proprio per questo che il debitore dovrebbe sempre rivolgersi a un consulente professionista quando viene contattato da un’agenzia di recupero crediti. Quest’ultima, infatti, potrebbe seguire condotte non consentite, come minacce telefoniche o affiggere avvisi di pagamento sulla porta di casa.

Un consulente esperto nella difesa dei debitori saprà consigliarti nella maniera più opportuna su come comportarti di fronte alle condotte aggressive dell’agenzia. Ad esempio, lo sapevi che i rappresentanti dell’agenzia non hanno alcun diritto di informare terze persone della tua situazione debitoria?

Anche il Garante per la privacy è intervenuto su questo tema, e ha stilato una guida a tutela del debitore per aiutarlo a comprendere quanto la società di recupero crediti si sta comportando correttamente e quanto no. trovi la guida a questo indirizzo, direttamente sul dito del Garante.

Sollecito Hoist Finance: perché rivolgersi a Piano Debiti

Se sei stato contattato da Hoist Finance o da un’altra agenzia di recupero crediti, rivolgiti con fiducia a Piano Debiti, la società di consulenza dalla parte del debitore.

In virtù della sua pluriennale esperienza nella gestione di esposizioni debitorie anche di notevole importo, Piano Debiti è in grado di trovare anche per te la soluzione più idonea a consentirti di uscire dai debiti.

I nostri esperti sono in grado di trattare in posizione di parità di competenza con qualsiasi soggetto attivo nel recupero crediti, mantenendo sempre un profilo altamente professionale e collaborativo nel rispetto degli interessi di ognuno.

Se anche tu non sai come fare a pagare un debito con Hoist Finance e desideri cercare un accordo per la riduzione dell’importo da pagare, per la concessione di un piano rateale o per la temporanea sospensione del pagamento, chiama subito Piano Debiti.

I nostri esperti saranno lieti di aiutarti a trovare la soluzione giusta per le tue esigenze.

chi siamo img1

Hai bisogno di aiuto?

Piano Debiti ti offre una consulenza professionale che ti aiuta in caso di sovraindebitamento. Analizziamo gratuitamente la situazione debitoria e ti aiutiamo ad uscirne al meglio, consigliandoti la strada migliore da seguire.

Domande Frequenti su Hoist Finance

  1. Cos’è Hoist Finance?

    Hoist Finance è una società di recupero crediti specializzata nell’acquisizione di crediti in sofferenza presso banche e intermediari finanziari. Nella pratica, si occupa di acquisire da vari soggetti, come banche, finanziarie e grandi imprese, i crediti che questi non sono in grado di riscuotere dai debitori che non pagano.