HomeFAQRistrutturazione dei debiti del Consumatore: quanto costa al debitore?

Ristrutturazione dei debiti del Consumatore: quanto costa al debitore?

Per il debitore non è facile definire il costo di una procedura di sovraindebitamento. Vi sono costi fissi, pari al contributo unificato ed ai bolli per il deposito dell’istanza in tribunale (euro 98 ed euro 27) ma la parte predominante del costo è costituita dal costo del consulente che assiste il debitore e dell’Organismo di composizione della Crisi. Il consulente del debitore di norma ha un costo pari a circa il 2% del debito, mentre il costo dell’OCC varia molto da OCC a OCC. Per avere un’idea indicativa l’OCC AIPS Milano ha rilasciato i costi delle proprie procedure che sono pari a euro 150 per la nomina del Gestore e circa 700 per l’attività professionale.

Pertanto, è ragionevole pensare che a Milano il costo complessivo per un debitore con 100.000 euro di debiti sia pari a circa 3.000 euro, oltre a iva, includendovi tutti i costi.

Per approfondire l’argomento, clicca qui.

Piano Debiti S.r.l. - La Soluzione al Sovraindebitamento

Piano Debiti nasce nel 2015 come prima azienda in Italia specializzata in procedure di sovraindebitamento.

© Copyright 2014-2023 pianodebiti.it | P.IVA: 01695380335 | Tutti i diritti riservati
Termini e Condizioni | Privacy & Cookie Policy | Informativa per candidature spontanee | Rivedi le tue scelte sui cookie

E’ espressamente vietata la riproduzione parziale o integrale dei contenuti senza l’approvazione scritta da parte del titolare e proprietario di questo sito.