HomeBlogConsigli sovraindebitamentoCodici raccomandata: come riconoscerle

Codici raccomandata: come riconoscerle

Perché è importante conoscere i codici raccomandata?

Quando si riceve un avviso di giacenza di una raccomandata, si va sempre un po’ in ansia. Una volta ricevuto l’avviso infatti non si è immediatamente a conoscenza del mittente della raccomandata e si inizia a pensare sempre al peggio.

Esistono però piccoli indizi che possiamo mettere in atto per capire o intuire cosa possa contenere la raccomandata che ci è stata inviata, uno fra tutti sono i codici raccomandata.

La raccomandata 

La posta raccomandata è un particolare tipo di spedizione postale che usufruisce del servizio accessorio di raccomandazione. La raccomandazione è un servizio che consiste nella numerazione univoca degli oggetti della spedizione e nella relativa annotazione su appositi registri e persegue lo scopo di evitare furti e smarrimenti.

Proprio per questo motivo il destinatario della raccomandata deve essere identificato con certezza, se per qualsiasi ragione sia impossibilitato a riceverla, quest’ultimo è tenuto a delegare un’altra persona che prenda il relativo incarico.

Ogni avviso di giacenza contiene un codice a barre, identificativo della relativa raccomandata: i primi numeri del codice identificano il tipo di raccomandata, mentre i restanti numeri sono numeri di serie generati automaticamente.

È importante conoscere i primi numeri del codice raccomandata perché questo è uno dei modi che ci può aiutare a riconoscere chi si cela dietro l’invio, nonché conoscere il tipo di comunicazione ricevuta, prima di recarsi in posta e ritirare la busta.

Con questo articolo vogliamo far chiarezza e presentarvi alcune informazioni per sapere identificare il contenuto di una raccomandata.

Avviso di giacenza: il primo indizio è il colore

Quando il postino ci consegna una raccomandata, ma in casa non trova nessuno, lascia nella cassetta delle lettere il cosiddetto “avviso di giacenza” con il quale si comunica di aver tentato il recapito della corrispondenza e di non aver trovato l’intestatario della raccomandata.

L’avviso di giacenza è un foglietto sul quale non si trova né il nome del mittente né l’oggetto del recapito, ma si trova un codice identificativo, tramite il quale vengono numerate tutte le differenti tipologie di raccomandate. Ogni codice equivale ad un tipo di raccomandata.

Il primo indizio per indicare il contenuto della raccomandata è il colore dell’avviso.

L’avviso di giacenza infatti è di colore bianco se riguarda una notifica di mancata consegna per lo più di documentazioni; invece è di colore verde se contiene al proprio interno multe o atti giudiziari provenienti dal Tribunale o notificati da soggetti privati come un avvocato.

Quanto appena detto però non è sempre corretto, perché ultimamente viene sempre più utilizzata la busta bianca per indicare una raccomandata rispetto ai cartoncini colorati che venivano utilizzati maggiormente in precedenza. Per questo motivo è sempre meglio affidarsi ai codici raccomandata per riuscire a capire chi è il mittente e cosa contiene.

Avviso giacenza e codici raccomandata

Legenda codici raccomandata: tutti i codici conosciuti

Di seguito riportiamo una legenda dei codici raccomandata più utilizzati, non si tratta del codice completo ma delle prime cifre del codice che si trova sulla raccomandata, utilizzate per differenziare le differenti tipologie di comunicazioni.

Codice raccomandata 05

Si tratta di una raccomandata veloce. Che cos’è? Si chiama così perché arriva in un giorno oltre a quello di spedizione (può essere recapitata anche di sabato) e verrà consegnata con la firma del destinatario o della persona abilitata/delegata.

Solitamente, a questo tipo di raccomandata sono affidate comunicazioni urgenti, come ad esempio la disdetta di un contratto o domande di partecipazione a concorsi in scadenza.
L’unico svantaggio è il costo, leggermente più elevato rispetto alla tradizionale raccomandata.

Essendo tracciabile, può consentire al mittente di verificare in ogni momento lo stato della spedizione collegandosi al sito delle Poste Italiane oppure contattando il numero verde dedicato al servizio.

Codice raccomandata 056

Identifica una raccomandata inviata da privati e può dunque trattarsi di una comunicazione proveniente dalla banca, dall’assicurazione, da una società qualsiasi (ad esempio, dalla compagnia di energia elettrica), da un avvocato, ecc.

Codici raccomandata 12, 13, 14, 15, 151, 152, 1513, 1514, 1515

Questi codici individuano principalmente una raccomandata semplice. Non si tratta quindi di un atto giudiziario, di una multa o una cartella di Equitalia, ma bensì una documentazione inviata tramite posta raccomandata.

Codice raccomandata 573

Comunicazione che, con molta probabilità, proviene dall’Agenzia delle entrate (in precedenza, da Equitalia). Purtroppo, non è possibile determinare con assoluta certezza una raccomandata identificata dal codice 573 (o, stessa cosa, dal codice 5730).

Codici  raccomandata 75, 76, 77, 78, 79

Questi codici riguardano probabilmente una multa o un atto giudiziario di qualche genere (es. provvedimento notificato dal tribunale). Possono anche riguardare delle comunicazioni inviate dall’Agenzia delle Entrate, come dei controlli sulla dichiarazione dei redditi.

Codici  raccomandata 386

Il codice corrisponde molto spesso ad una multa stradale. In casi più remoti potrebbe riguardare richiesta di pagamento bollo auto, rivalutazione rendite catastali, accertamento Agenzia Entrate oppure citazione in giudizio.

Codici  raccomandata 388

Il codice potrebbe contenere una multa stradale, in particolare un eccesso di velocità rilevata mediante controllo autovelox.

Codici  raccomandata 390

Il codice 390 riguarda spesso un avviso di accertamento pagamento tassa automobilistica (bollo auto).

Codice raccomandata 721

Così come tutti gli altri codici che iniziano per 72 (720, 721, 722 ecc.), identifica una lettera che può contenere un rimborso da parte di enti o dall’Agenzia delle Entrate.

Codici raccomandata 200, 201, 2000

Questa tipologia di raccomandata viene spedita dal mittente con validità legale mediante firma elettronica. Spesso contiene comunicazioni inerenti veicoli a lei intestati, azioni di recupero crediti da parte della banca, comunicazioni relative ad assicurazioni scadute, solleciti di pagamento di bollette scadute. Alcune volte sono semplicemente comunicazioni della banca come l’invio di una nuova carta di credito.

Il codice raccomandata 201 ha come mittente una società di recupero crediti e riguarda un sollecito di pagamento per le utenze o la comunicazione di un’assicurazione scaduta.

Codici raccomandata 608, 609

Spesso le raccomandate recanti questi codici indicano una comunicazione di un ente pubblico per dare avviso della notifica di un proprio atto.

Codici raccomandata 612, 614, 0693

Questi codici indicano una raccomandata proveniente da Banche o altre Istituti di Credito, come una comunicazione da parte delle Poste.

Codici raccomandata 613, 615

Questi codici raccomandata identificano una raccomandata proveniente dall’Agenzia delle Entrate, una notifica di multa o un imposta da pagare. Può identificare anche delle comunicazioni da parte delle Poste Italiane.

Codice raccomandata 616

Questo codice può identificare diverse comunicazioni tra cui:

  • la comunicazione del mancato pagamento del bollo auto
  • il richiamo autovettura
  • la comunicazione da parte dell’assicurazione per la gestione di un sinistro
  • comunicazioni da parte di Poste Italiane per servizi di carte e conti
  • il sollecito per il pagamento delle bollette
  • Comunicazione dell’Agenzia delle Entrate

Codici 617, 648, 649, 664, 669

Questi codici identificano l’invio di comunicazioni e richieste di pagamento da parte dell’Agenzia delle Entrate, ma anche per inviare una nuova carte di credito o bancomat, richiami autovettura o solleciti di pagamento per le utenze.

Il codice raccomandata 617 è uno dei meno definiti, visto che sempre più spesso individua, oltre che raccomandate inviate da case automobilistiche, anche lettere di recupero credito da parte dell’Agenzia delle Entrate, di banche o di assicurazioni.

Il codice raccomandata 664 è molto probabilmente un avviso di accertamento esecutivo TARI.

Codice raccomandata 618

Identifica una raccomandata proveniente da un privato, come ad esempio istituti bancari o creditizi, società finanziarie comprese. Tuttavia, può trattarsi anche della lettera di un avvocato, del datore di lavoro o dell’assicurazione.

Codice raccomandata 628

Si riferisce a comunicazioni varie riguardanti, ad esempio, il pagamento del bollo auto, la segnalazione di un mancato pagamento, la raccomandata di un privato o di un avvocato, il recapito carte di credito/debito. Non riguarda nessun un atto giudiziario.

Codice 665

Utilizzato per indicare comunicazioni relative a sinistri stradali o comunicazioni da parte di assicurazioni.

Codici 670, 671, 689

Questi codici identificano una raccomandata contenente una Cartella di Equitalia.

Codici 63, 65, 630, 650

Questi codici identificano le comunicazioni o gli atti provenienti dall’INPS.

Codice 668

Questo codice raccomandata viene utilizzato per identificare atti giudiziari come: multe autostradali, procedimenti amministrativi, mandati di comparizione, richiesta di presenza in Tribunale come testimone, atto riguardante un processo civile, penale o amministrativo, pignoramento, sfratto o variazione catastale.

ATTENZIONE le raccomandate vanno sempre ritirate

Oltre a questi ci sono tutta una serie di altri codici che riguardano delle spedizioni provenienti dall’estero: queste variano a seconda del paese di origine, ma sono distinti dagli altri codici nazionali da due lettere iniziali e una serie di numeri.

Ricapitolando i codici raccomandata più importanti da conoscere sono:

  • 616 riguarda un avviso di mancato pagamento per il bollo auto
  • 613 e 615 riguarda multe, imposte non pagate o comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate
  • 670, 671, 689 cartelle esattoriali dello Stato
  • 668 riguarda atti giudiziari come multe, procedimenti amministrativi, pignoramenti e sfratto o variazione catastale
  • 684 riguarda avvisi di varia natura Inps oppure accertamenti nel settore Tributi comunali.

Raccomandata market: i codici associati

I codici che identificano la raccomandata market sono:

  • Codice 13, 78, 616, 629, 630, 647, 648, 649, 665
  • Codice 684, 685, 688, 689, 695, 696, 786, 788

Per approfondire l’argomento sulla raccomandata market vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato al seguente link: https://pianodebiti.it/raccomandata-market-cose-mittente-codici-associati/.

chi siamo img1

Hai bisogno di aiuto?

Piano Debiti ti offre una consulenza professionale che ti aiuta in caso di sovraindebitamento. Analizziamo gratuitamente la situazione debitoria e ti aiutiamo ad uscirne al meglio, consigliandoti la strada migliore da seguire.

146 pensieri su “Codici raccomandata: come riconoscerle

  1. Buongiorno
    Ho ricevuto un avviso di giacenza bianco di poste italiane con specificato atto giudiziario market le cui prime tre cifre sono 388
    Di cosa si tratta?
    Grazie!

  2. ho ricevuto anch’io una raccomandata market con codice 3900. L’ho ricevuta in busta verde quindi mi aspetto, purtroppo, che si tratti di qualche tipo di multa. Andrò a ritirarla Sabato mattina

    1. Gentile Roberto, purtroppo non abbiamo al momento informazioni in merito al codice 390. Dato che abbiamo ricevuto parecchie segnalazioni ci faccia sapere la tipologia del contenuto per poter essere di aiuto ad futuri lettori.

  3. Salve, la raccomandata avviso di cortesia delle poste italiane per la multa over 50 per caso arriva con il codice 5728 ? Mittente ADE

    1. Il Codice Raccomandata 785 riguarda spesso atti giudiziari amministrativi inerente una multa di mancato pagamento. Dalle ultime segnalazioni ci risulta potrebbe riguardare anche la notifica di sanzione per mancata vaccinazione obbligatoria over 50.

  4. Salve avevo una raccomandata in giacenza purtroppo era già il secondo tentativo non sono riuscita a recuperarla presso l’ufficio postale perché erano trascorsi i 30 giorni ed è tornata al mittente il tutto nel mese di luglio
    La raccomandata è posta raccomandata market tipologia rke 5728466etc
    Come faccio a capire a chi mi devo rivolgere? E chi è il mittente? Sono andata fisicamente all delle entrate per capire se ci sono delle cose da pagare o da riscuotere e mi è detto che non c’è nulla! Che posso fare?

    1. L’avviso di giacenza con Raccomandata Codice 200 contiene di solito comunicazioni sul proprio veicolo, azioni di recupero crediti da una banca, comunicazioni di assicurazioni o segnalazioni di un mancato pagamento di una bolletta.

  5. Buongiorno,
    ho ricevuto una raccomandata con codice 6188669090535 proveniente da padova
    cosa potrebbe essere?
    Grazie

    1. La Raccomandata Market 572 indica normalmente una comunicazione della notifica di un’atto già ritirato dall’intestatario e depositato presso il comune di residenza. Oppure la consegna dei bollettini per la rottamazione Ter, o un controllo sulla dichiarazione dei redditi.

  6. Buongiorno,
    ho ricevuto l’avviso di raccomandata n. 6887, non ho trovato il codice.
    Vorrei sapere di cosa si tratta.
    Grazie

    1. Gentile Patrizia, il codice 688 riguarda una raccomandata market e contiene di solito comunicazioni sul proprio veicolo, azioni di recupero crediti da una banca, comunicazioni di assicurazioni o segnalazioni di un mancato pagamento di una bolletta.

  7. Ho ricevuto un avviso per raccomandata con codice 388 iniziale proveniente da Bologna CMP. Di cosa si tratta ?

    1. Buongiorno, purtroppo non abbiamo sufficienti casi per poter determinare il contenuto del codice 282 come del 280 da lei richiesto. Saremmo felici se ci potesse rispondere indicando la tipologia di contenuto, potrà aiutare futuri utenti nel conoscerne il contenuto. Grazie mille.

    1. Il codice 664 è una raccomandata market che può contenere comunicazione riguardante il possesso di un veicolo (come bollo auto, sinistro stradale o assicurazione), comunicazione da banche assicurazioni, recapito carte di credito/debito oppure un avviso di mancato pagamento bolletta. Raramente potrebbe riguardare anche un assegno di rimborso, comunicazioni generiche tra privati oppure una lettera da parte di un avvocato (diffida, richiesta risarcimento).

    1. Buongiorno, purtroppo al momento non abbiamo informazioni in merito a raccomandate con codice 835. Se ha poi notizie sul contenuto ci farebbe piacere avere sue notizie. Potrà così contribuire ad informare altri utenti in futuro.

  8. Buonasera ho ricevuto un avviso raccomandata modulo 1 con le prima tre cifre del codice 695 cosa potrebbe essere?grazie

  9. Buongiorno, non riesco a trovare indicazione per un avvio di raccomandata con codice 696., cosa potrebbe riferirsi?

  10. Ciao volevo sapere a me e arrivata una raccomandata inizia per 7209 volevo sapere piu o meno cosa poteva essere

    1. I codici che iniziano con 62 riguardano spesso la conferma di avvenuta consegna di un atto consegnato qualche giorno prima ad esempio ad un famigliare o comunicazioni circa il pagamento del bollo auto, un mancato pagamento, la raccomandata di un privato o di un avvocato, il recapito carte di credito o bancomat.

  11. Il codice 386 a cosa corrisponde tra quelli menzionati non l ho trovato
    C w scritto atti giudiziari ma si riesce a sapere qualcosa in più
    Grazie

    1. I codici che iniziano con 62 riguardano spesso la conferma di avvenuta consegna di un atto consegnato qualche giorno prima ad esempio ad un famigliare o comunicazioni circa il pagamento del bollo auto, un mancato pagamento, la raccomandata di un privato o di un avvocato, il recapito carte di credito o bancomat. Spero di esserle stato utile.

    1. Gentile Roberto, il codice corrisponde quasi sicuramente ad una multa stradale. In casi più remoti potrebbe riguardare richiesta di pagamento bollo auto, rivalutazione rendite catastali, accertamento Agenzia Entrate oppure citazione in giudizio.

    1. Buongiorno, tale codice riguarda Agenzia delle Entrate (Ex Equitalia). Spesso riguarda avviso di cortesia, controllo della dichiarazione dei redditi o riguardante le detrazioni fiscali.

  12. Buon giorno,
    mi sapreste dire a cosa corrisponde una raccomandata che inizia con 07ACE2EE3 e finisce con 99995? Arriva da Roma a quanto pare..
    Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese risosta

    1. Buongiorno Jessica, il suo codice non riguarda il servizio di Raccomandata Poste Italiane ma riguarda l’azienda privata Nexive. Purtroppo non è possibile darle maggiori informazioni ma posso confermare che le raccomandate Nexive non riguardano mai atti giudiziari o multe. L’unico metodo per risalire al mittente è inserire all’interno del sito di Nexive il codice della raccomandata.

    1. Gentile Elisa, molto probabilmente è una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione per il pagamento di una cartella esattoriale.

  13. Buongiorno ricevuto avviso giacenza raccomandata BOLOGNA CMP, ATTI giudiziari cod 647735…… con avviso carta biaca , a cosa corrisponde il codice? puo essere un atto di un avvocato opp agenzia entrate? grazie.

    1. Gentile Ilaria, il codice da lei indicato potrebbe essere molto probabilmente un Atto Giudiziario Market 647 inviato dall’Agenzia delle Entrate ed in genere dal fisco (come questionari, avvisi bonari, comunicazioni dei controlli formali, richieste di pagamento o multe). L’Agenzia delle entrate si appoggia a Poste Italiane grazie a una recente convenzione e recapitata con giacenza con scontrini verdi.

    1. Gentile Onofrio, si tratta di una notifica Equitalia relativa ad un atto. Questo codice si riferisce molto probabilmente alle notifica dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia per il mancato pagamento di tasse o contributi INPS).

    1. Buongiorno Beppe, purtroppo abbiamo notato negli ultimi mesi un invio massivo di raccomandate con tale codice. Di solito il cod. 696 hanno come descrizione RACCOMANDATA – MESSO EQUITALIA e contengono cartelle esattoriali Equitalia o Agenzia delle Entrate.

    1. Gentile Roberto, il codice 668 individua, il più delle volte, comunicazioni amministrative e giudiziarie come avvisi di garanzia, mandati di comparizione, citazioni in tribunale, multe stradali ed altre richieste provenienti dall’autorità pubblica.

    1. Buongiorno, il codice specifico 696 non ha un mittente ben definito. Di solito però le raccomandate che cominciano per 68 o 69 hanno come descrizione RACCOMANDATA – MESSO EQUITALIA e contengono cartelle esattoriali Equitalia o Agenzia delle Entrate.

    1. Buongiorno. Di solito però le raccomandate che cominciano per 68 o 69 hanno come descrizione RACCOMANDATA – MESSO EQUITALIA e contengono cartelle esattoriali Equitalia o Agenzia delle Entrate.

    1. Gentile Lara, il codice con inizio 62 riguardano spesso la conferma di avvenuta consegna di un atto consegnato qualche giorno prima ad esempio ad un famigliare o comunicazioni circa il pagamento del bollo auto, un mancato pagamento, la raccomandata di un privato o di un avvocato, il recapito carte di credito o bancomat.

    1. Gentile Franco, all’interno dell’articolo è ben descritto la tipologia in cui rientra il suo codice, le basta scorrere in alto nel paragrafo dei codici con le prime tre cifre 200.

    1. L’avviso di giacenza con Codice Raccomandata 618 contiene di solito comunicazioni sul proprio veicolo, azioni di recupero crediti da una banca, comunicazioni di assicurazioni o segnalazioni di un mancato pagamento di una bolletta.

    1. Mittenti: Inps, Comuni, altri enti
      Tipologia: Avvisi di varia natura Inps, accertamenti settore Tributi comunali.

    1. Buongiorno Piero, il suo codice riguarda la società privata Nexive a cui purtroppo non è possibile risalire al mittente se non inserendo il codice presso il tracking del loro sito.

    1. Mittenti: avvocati, banche, assicurazioni, altri enti
      Tipologia: comunicazioni relative all’auto (bollo, assicurazione, sinistro); comunicazioni di banche e assicurazioni (compresa la consegna di carte di credito); comunicazioni da parte di avvocati.

    1. Gentile Giacomo, le raccomandate con codici 695 o 6950 riguardano le Agenzia delle Entrate riscossione spesso in merito a bollo auto o canone Rai non pagato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano Debiti nasce nel 2014 come prima azienda in Italia specializzata sulle disposizioni previste dalla Legge 3/2012.

© Copyright 2015-2023 pianodebiti.it | P.IVA: 01695380335 | Tutti i diritti riservati
Disclaimer
| Privacy Policy | Cookie Policy
Rivedi le tue scelte sui cookie

E’ espressamente vietata la riproduzione parziale o integrale dei contenuti senza l’approvazione scritta da parte del titolare e proprietario di questo sito.

Piano Debiti nasce nel 2014 come prima azienda in Italia specializzata sulle disposizioni previste dalla Legge 3/2012.

© Copyright 2015-2023 pianodebiti.it | P.IVA: 01695380335 | Tutti i diritti riservati
Disclaimer
| Privacy Policy | Cookie Policy | Rivedi le tue scelte sui cookie

E’ espressamente vietata la riproduzione parziale o integrale dei contenuti senza l’approvazione scritta da parte del titolare e proprietario di questo sito.