Perché è importante conoscere i codici raccomandata?

Quando si riceve un avviso di giacenza di una raccomandata, si va sempre un po’ in ansia. Una volta ricevuto l’avviso infatti non si è immediatamente a conoscenza del mittente della raccomandata e si inizia a pensare sempre al peggio.

Esistono però piccoli indizi che possiamo mettere in atto per capire o intuire cosa possa contenere la raccomandata che ci è stata inviata, uno fra tutti sono i codici raccomandata.

La raccomandata 

La posta raccomandata è un particolare tipo di spedizione postale che usufruisce del servizio accessorio di raccomandazione. La raccomandazione è un servizio che consiste nella numerazione univoca degli oggetti della spedizione e nella relativa annotazione su appositi registri e persegue lo scopo di evitare furti e smarrimenti.

Proprio per questo motivo il destinatario della raccomandata deve essere identificato con certezza, se per qualsiasi ragione sia impossibilitato a riceverla, quest’ultimo è tenuto a delegare un’altra persona che prenda il relativo incarico.

Ogni avviso di giacenza contiene un codice a barre, identificativo della relativa raccomandata: i primi numeri del codice identificano il tipo di raccomandata, mentre i restanti numeri sono numeri di serie generati automaticamente.

È importante conoscere i