HomeBlogConsigli SovraindebitamentoCodice raccomandata: una guida affidabile per riconoscerlo

Codice raccomandata: una guida affidabile per riconoscerlo

Codice raccomandata: conoscere il mittente

Conoscere il mittente di una raccomandata Poste Italiane, è semplice, basta inserire il codice – presente sul tagliando di avviso o sulla raccomandata stessa – sul sito di Poste Italiane a questo indirizzo web. Poste indirizzo per conoscere mittente raccomandate

Però spesso il mittente non ci dice nulla sul possibile contenuto, quindi è importante risalire al tipo di raccomandata dalle prime due/tre cifre del codice raccomandata. A seguire trovi tutti i dettagliati, aggiornati al 2024 che possono servirti per la decodifica del codice raccomandata. Buona lettura!

Perché è importante conoscere il codice di una raccomandata?

Quando si riceve un avviso di giacenza di una raccomandata, si va sempre un po’ in ansia. Una volta ricevuto l’avviso infatti non si è immediatamente a conoscenza del mittente della raccomandata e si inizia a pensare sempre al peggio, anche se a volte come nel caso del codice 618 si tratta di avvisi bonari di banche e assicurazioni. .

Esistono però piccoli indizi che possiamo mettere in atto per capire o intuire cosa possa contenere la raccomandata che ci è stata inviata, uno fra tutti sono i codici raccomandata. Impariamo grazie a questo articolo a riconoscere il mettente, leggendo il codice raccomandata.

Decodifica codice raccomandata

La posta raccomandata è un particolare tipo di spedizione postale che usufruisce del servizio accessorio di raccomandazione, grazie al quale è possibile procedere con la decodifica del codice raccomandata. La raccomandazione è un servizio che consiste nella numerazione univoca degli oggetti della spedizione e nella relativa annotazione su appositi registri e persegue lo scopo di evitare furti e smarrimenti.

Proprio per questo motivo il destinatario della raccomandata deve essere identificato con certezza, se per qualsiasi ragione sia impossibilitato a riceverla, quest’ultimo è tenuto a delegare un’altra persona che prenda il relativo incarico:

Ogni avviso di giacenza contiene un codice a barre, identificativo della relativa raccomandata: i primi numeri del codice identificano il tipo di raccomandata, mentre i restanti numeri sono numeri di serie generati automaticamente: è proprio la presenza di un codice a barre che rende semplice la decodifica del codice raccomandata! Infatti grazie al codice è possibile conoscere indicativamente il tipo di contenuto e spesso anche il mittente, come vedremo nel dettaglio nel seguito dell’articolo.

È importante conoscere i primi numeri del codice raccomandata perché questo è uno dei modi che ci può aiutare a riconoscere chi si cela dietro l’invio, nonché conoscere il tipo di comunicazione ricevuta, prima di recarsi in posta e ritirare la busta.

Con questo articolo vogliamo far chiarezza e presentarvi alcune informazioni per sapere identificare il contenuto di una raccomandata, grazie alla decodifica dello stesso.

Avviso di giacenza: il primo indizio è il colore

Quando il postino ci consegna una raccomandata, ma in casa non trova nessuno, lascia nella cassetta delle lettere il cosiddetto “avviso di giacenza” con il quale si comunica di aver tentato il recapito della corrispondenza e di non aver trovato l’intestatario della raccomandata.

L’avviso di giacenza è un foglietto sul quale non si trova né il nome del mittente né l’oggetto del recapito, ma si trova un codice identificativo, tramite il quale vengono numerate tutte le differenti tipologie di raccomandate. Ogni codice equivale ad un tipo di raccomandata.

Il primo indizio per indicare il contenuto della raccomandata è il colore dell’avviso.

L’avviso di giacenza infatti è di colore bianco se riguarda una notifica di mancata consegna per lo più di documentazioni; invece è di colore verde se contiene al proprio interno multe o atti giudiziari provenienti dal Tribunale o notificati da soggetti privati come un avvocato.

Quanto appena detto però non è sempre corretto, perché ultimamente viene sempre più utilizzata la busta bianca per indicare una raccomandata rispetto ai cartoncini colorati che venivano utilizzati maggiormente in precedenza. Per questo motivo è sempre meglio affidarsi ai codici raccomandata per riuscire a capire chi è il mittente e cosa contiene.

Avviso giacenza e codici raccomandata

Legenda codici raccomandata: tutti i codici conosciuti che vengono usati per l’invio

Di seguito riportiamo una legenda dei codici raccomandata più utilizzati, non si tratta del codice completo ma delle prime cifre del codice che si trova sulla raccomandata, utilizzate per differenziare le differenti tipologie di comunicazioni.

Se hai ricevuto una raccomandata con un codice non presente nella nostra lista (si aggiornano di continuo… ) scrivilo nei commenti, e lo ricercheremo per te. Inoltre ci aiuterai a mantenere aggiornata questa guida.

Codice raccomandata 05

Si tratta di una raccomandata veloce. Che cos’è? Si chiama così perché arriva in un giorno oltre a quello di spedizione (può essere recapitata anche di sabato) e verrà consegnata con la firma del destinatario o della persona abilitata/delegata.

Solitamente, a questo tipo di raccomandata sono affidate comunicazioni urgenti, come ad esempio la disdetta di un contratto o domande di partecipazione a concorsi in scadenza.
L’unico svantaggio è il costo, leggermente più elevato rispetto alla tradizionale raccomandata.

Essendo tracciabile, può consentire al mittente di verificare in ogni momento lo stato della spedizione collegandosi al sito delle Poste Italiane oppure contattando il numero verde dedicato al servizio.

Codice raccomandata 056

Identifica una raccomandata inviata da privati e può dunque trattarsi di una comunicazione proveniente dalla banca, dall’assicurazione, da una società qualsiasi (ad esempio, dalla compagnia di energia elettrica), da un avvocato, ecc.

Normalmente contiene comunicazioni non preoccupanti

Codici raccomandata 12, 13, 14, 15, 151, 152, 1513, 1514, 1515

Questi codici individuano principalmente una raccomandata semplice. Non si tratta quindi di un atto giudiziario, di una multa o una cartella di Equitalia, ma bensì una documentazione inviata tramite posta raccomandata.

Ad esempio si potrebbe trattare di un sollecito di pagamento, di una disdetta, o di una convocazione e anche in questo caso non vi sono motivi di grave preoccupazione nel ricevere questo tipo di comunicazione

Codice  raccomandata 75, 76, 77, 78, 79

Questi codici riguardano probabilmente una multa o un atto giudiziario di qualche genere (es. provvedimento notificato dal tribunale). Possono anche riguardare delle comunicazioni inviate dall’Agenzia delle Entrate, come dei controlli sulla dichiarazione dei redditi.

Si tratta normalmente di comunicazioni importanti che riguardano potenzialmente possibili atti giudiziari da parte di un ente pubblico

Codice  154 – 1514

Se l’avviso di giacenza che ricevi riporta il codice raccomandata 154 o 1514 ti è stata consegnata una raccomandata semplice (e non atti giudiziari, multe o cartelle Equitalia…) La lettera può infatti essere inviata da aziende, privati o professionisti e può contenere comunicazioni inviate da un avvocato, assicurazioni, diffide di pagamento ma anche la convocazione per riunioni di condominio

Codici raccomandata 200, 201, 2000

Questa tipologia di raccomandata viene spedita dal mittente con validità legale mediante firma elettronica. Spesso contiene comunicazioni inerenti veicoli a lei intestati, azioni di recupero crediti da parte della banca, comunicazioni relative ad assicurazioni scadute, solleciti di pagamento di bollette scadute. Alcune volte con il codice raccomandata 200 troviamo semplicemente comunicazioni della banca come l’invio di una nuova carta di credito.

Il codice raccomandata 201 ha come mittente una società di recupero crediti e riguarda un sollecito di pagamento per le utenze o la comunicazione di un’assicurazione scaduta.

Codici  raccomandata 381

Il codice 381 riguarda le scadenze dei bolli auto ed è inviato dalla regione a seguito delle verifiche che vengono fatte periodicamente. La raccomandata riguarderà quindi molto probabilmente la notifica di pagamento di uno o più Bolli arretrati di un veicolo a te intestato.

Codici  raccomandata 386

Il codice raccomandata 386 corrisponde molto spesso ad una multa stradale. In casi più remoti potrebbe riguardare richiesta di pagamento bollo auto, rivalutazione rendite catastali, accertamento Agenzia Entrate, citazione in giudizio, atti di pignoramento presso terzi provenienti molto spesso da istituti di riscossione privata per conto della pubblica amministrazione (Comuni, Provincia, Regioni…).

Codici  raccomandata 388

Il codice raccomandata 388 potrebbe contenere una multa stradale, in particolare un eccesso di velocità rilevata mediante controllo autovelox. Anche in questo caso si tratta di un codice normalmente utilizzato solo per questo tipo di comunicazione e quindi molto facilmente identificabile

Codici  raccomandata 390 – 392

Il codice raccomandata 390 riguarda spesso un avviso di accertamento pagamento tassa automobilistica (bollo auto), effettuato anche in questo caso a seguito di un accertamento periodico.

Il codice raccomandata 392 potrebbe essere un avviso di accertamento pagamento tassa automobilistica (bollo auto). Può contenere anche una citazione in giudizio, come ci hanno segnalato molti lettori!

Codice raccomandata 549

Il codice raccomandata 549 riguarda spesso la conferma (tramite piattaforma sugi) del proprio iban per ricevere il TFR. Si avvisa anche che, se l’iban è già presente e non è stata fatta alcuna recente modifica, non serve procedere con alcuna operazione.

Codice raccomandata 569

Il codice raccomandata 569 riguarda spesso un eventuale sollecito per un bollo auto non pagato oppure, in casi più rari, un atto di pignoramento crediti presso terzi.

Codice raccomandata 573

Il codice raccomandata 573 è un codice generico, che, con molta probabilità, proviene dall’Agenzia delle entrate (in precedenza, da Equitalia). Purtroppo, non è possibile determinare con assoluta certezza una raccomandata identificata dal codice 573 (o, stessa cosa, dal codice raccomandata 5730). A volte le comunicazioni dell’agenzia delle Entrate arrivano anche con il codice 613 o con il codice 615

Codici raccomandata 608, 609

I codici raccomandata 608 e 609 spesso indicano una comunicazione di un ente pubblico per dare avviso della notifica di un proprio atto.

Codici raccomandata 612, 614, 0693

I codici raccomandata 612 614 e 0693 indicano una raccomandata proveniente da Banche o altre Istituti di Credito, o anche una comunicazione da parte delle Poste Italiane.

Codici raccomandata 613, 615

Questi codici raccomandata identificano una raccomandata proveniente dall’Agenzia delle Entrate, una notifica di multa o un imposta da pagare. Può identificare anche delle comunicazioni da parte delle Poste Italiane.

Codice raccomandata 616

Questo codice può identificare diverse comunicazioni tra cui:

  • la comunicazione del mancato pagamento del bollo auto
  • il richiamo autovettura
  • la comunicazione da parte dell’assicurazione per la gestione di un sinistro
  • comunicazioni da parte di Poste Italiane per servizi di carte e conti
  • il sollecito per il pagamento delle bollette
  • Comunicazione dell’Agenzia delle Entrate

Codici raccomandata 617, 648, 649, 664, 669

Questi codici identificano l’invio di comunicazioni e richieste di pagamento da parte dell’Agenzia delle Entrate, ma anche per inviare una nuova carte di credito o bancomat, richiami autovettura o solleciti di pagamento per le utenze.

Il codice raccomandata 617 è uno dei meno definiti, visto che sempre più spesso individua, oltre che raccomandate inviate da case automobilistiche, anche lettere di recupero credito da parte dell’Agenzia delle Entrate, di banche o di assicurazioni.

Il codice raccomandata 664 è molto probabilmente un avviso di accertamento esecutivo TARI.

Codice raccomandata 618, 619 (anche codice 6180)

I codici 618 e 619 spesso identificano una raccomandata proveniente da un privato, come ad esempio istituti bancari o creditizi, società finanziarie comprese. Tuttavia, può trattarsi anche della lettera di un avvocato, del datore di lavoro o dell’assicurazione, accertamento IMU / TARI con allegata cartella da pagare oppure una comunicazione della banca per chiusura del conto corrente.

Nell’ultimo periodo il codice 619 riguarda richieste provenienti spesso da istituti di riscossione privata per conto della pubblica amministrazione (Comuni, Provincia, Regioni…) che sollecitano pagamenti con messa in mora del debitore.

Codice raccomandata 628

Il codice raccomandata 628 riferisce a comunicazioni varie riguardanti, ad esempio, il pagamento del bollo auto, la segnalazione di un mancato pagamento, la raccomandata di un privato o di un avvocato, il recapito carte di credito/debito. Non riguarda nessun un atto giudiziario.

Codici raccomandata 63, 65, 630, 650

Questi codici identificano le comunicazioni o gli atti provenienti dall’INPS.

Codice raccomandata 665

Il codice raccomandata 665 è utilizzato per indicare comunicazioni relative a sinistri stradali o comunicazioni da parte di assicurazioni.

Codice raccomandata 668

Il codice raccomandata 668 viene utilizzato per identificare atti giudiziari come: multe autostradali, procedimenti amministrativi, mandati di comparizione, richiesta di presenza in Tribunale come testimone, atto riguardante un processo civile, penale o amministrativo, pignoramento, sfratto o variazione catastale.

Codice raccomandata 670, 671, 673, 689

I codici 670 671 673 e 689 identificano una raccomandata contenente una Cartella di Equitalia.

Codice raccomandata 674

Il codice raccomandata 674 normalmente si riferisce a raccomandate che contengono avvisi di pagamento bonari o di preavviso di rettifica della dichiarazione dei redditi. Non contiene atti giudiziari.

Codice raccomandata 688

La raccomandata con il codice 688 contiene spesso solleciti di pagamento di banche o finanziarie oppure di sollecito pagamento per quanto riguarda le bollette ed utenze. La raccomandata market 688 può anche essere utilizzata per informare il destinatario di un rimborso IRPEF o di altre imposte.

Codice raccomandata 721

Il codice raccomandata 721 – come tutti gli altri codici che iniziano per 72 ( codice 720, 721, 722 ecc.) – identifica una lettera che può contenere un rimborso da parte di enti o dall’Agenzia delle Entrate.

Finalmente buone notizie ! 🙂

Raccomandata senza codice

La raccomandata market senza codice ci dice che la lettera è stata spedita dall’estero. in caso di mancanza di codice sulla raccomandata o sull’avviso lo stesso ha provienienza al di fuori dei confini nazionali, ma non è possibile risalire ad altre informazioni.

ATTENZIONE le raccomandate vanno sempre ritirate

Oltre a questi ci sono tutta una serie di altri codici che riguardano delle spedizioni provenienti dall’estero: queste variano a seconda del paese di origine, ma sono distinti dagli altri codici nazionali da due lettere iniziali e una serie di numeri.

Ricapitolando i codici raccomandata più importanti da conoscere sono:

  • Codice 616 riguarda un avviso di mancato pagamento per il bollo auto
  • Codice 613 e 615 riguarda multe, imposte non pagate o comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate
  • codice 618 banche o multe
  • Codice 670, 671, 689 cartelle esattoriali dello Stato
  • Codice 668 riguarda atti giudiziari come multe, procedimenti amministrativi, pignoramenti e sfratto o variazione catastale
  • Codice raccomandata 688: solleciti di pagamento banche assicurazioni utenze
  • Codice 684 riguarda avvisi di varia natura Inps oppure accertamenti nel settore Tributi comunali.

Raccomandata market: i codici associati

I codici che identificano la raccomandata market sono:

  • Codice 13, 78, 616, 629, 630, 647, 648, 649, 665
  • Codice 684, 685, 688, 689, 695, 696, 786, 788

Per approfondire l’argomento sulla raccomandata market vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato al seguente link: https://pianodebiti.it/raccomandata-market-cose-mittente-codici-associati/.

Piano Debiti: la Legge sul sovraindebitamento è la nostra specializzazione

La nostra esperienza ci dice che, ancora oggi a dieci anni dall’approvazione della normativa sul sovraindebitamento molte persone continuano a non conoscere l’opportunità – legale e concreta – che offrono le procedure di sovraindebitamento di liberarsi da debiti eccessivi.

La legge 3 2012 è la nostra specializzazione

Comprendere che per uscire dai debiti serve un aiuto è il primo passo per risolvere la situazione. Il secondo passo è avere aspettative ragionevoli e l’aiuto di un esperto di procedure di sovraindebitamento, che ben conosca la legge e che possa dimostrare di aver portato a termine con successo altri casi. Sarà il consulente a predisporre quanto necessario e a sottoporre all’OCC la proposta di risanamento delle posizioni debitorie.

Rivolgendoti a Piano Debiti, non solo sarai seguito da esperti della materia, ma da persone che hanno l’obiettivo di aiutarti e affiancarti, e che hanno fatto delle procedure di sovraindebitamento e della soluzione di casi di complessi il loro lavoro di ogni giorno.

Per prima cosa sappiamo bene che il debitore in difficoltà è in una difficile condizione psicologica, pressato dai debiti e spesso in gravi difficoltà economiche.

C’è l’ansia per il futuro dei propri familiari, per il destino della propria azienda o della casa, la preoccupazione di non farcela e di cadere in una spirale senza fondo. Dare un aiuto al debitore per risolvere la sua situazione significa prima di tutto ascoltarlo e fornire un primo consiglio onesto e trasparente. Anche dicendo serenamente “non si può fare” se pensiamo che la la legge sul sovraindebitamento non sia la soluzione giusta.

Non abbiamo una promessa da farti, se non che il nostro impegno sarà massimo per trovare la migliore soluzione per il tuo caso, e di seguirti in ogni passaggio fino al raggiungimento del risultato. Anche per questo prima di accettare un incarico, forniamo sempre al cliente una consulenza gratuita finalizzata a fargli comprendere cosa si può ottenere e cosa non si può ottenere attraverso una procedura di sovraindebitamento.

chi siamo img1

Hai bisogno di aiuto?

Piano Debiti ti offre una consulenza professionale che ti aiuta in caso di sovraindebitamento. Analizziamo gratuitamente la situazione debitoria e ti aiutiamo ad uscirne al meglio, consigliandoti la strada migliore da seguire.

298 commenti su “Codice raccomandata: una guida affidabile per riconoscerlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Egregi signori,
    con riguardo il codice raccomandata che inizia con 200xxxxxxxxx, volevo segnale un’altra tipologia del suo contenuto.
    Trattasi di raccomandata semplice tra privati, il cui contenuto è di vario tipo (con esclusione di atti giudiziari, cartelle dell’Agenzia delle Entrate o Riscossioni, multe, etc).
    In buona sostanza il codice 200 non è altro che la continuazione dei vecchi codici 151 o 154 (in via di esaurimento) che probabilmente è stato inviato dal mittente utilizzando modalità diverse da quelle tradizionali.

  2. Egregi Signori,
    qui di seguito segnalo un nuovo codice raccomandata:
    ……..
    Il codice raccomandata 697 (alle volte preceduta con RK), normalmente si riferisce a raccomandate che contengono avvisi di accertamento ed irrogazione immediata delle sanzioni. In buona sostanza è la Regione che intima il pagamento delle tasse automobilistiche e motoveicoli per bolli non pagati.
    Non contiene atti giudiziari.

  3. Ho ricevuto un avviso di giacenza per una raccomandata market con i primi numeri che sono 5495, a cosa si riferisce? Grazie

    1. Gentile Ferdinando, dovrebbe trattarsi della conferma (tramite piattaforma sugi) del proprio iban per ricevere il TFR. Si avvisa anche che, se l’iban è già presente e non è stata fatta alcuna recente modifica, non serve procedere con alcuna operazione.

  4. Buon pomeriggio, io ho ricevuto 2 avvisi di giacenza i quali codici iniziano con 6752,qui nel vostro elenco non sono riportati,sarebbe possibile conoscerne il significato identificativo?Grazie

  5. Per Felice: anche a me è arrivata una raccomandata con codice 5494 dall’ Inps. Non l’ ho ancora ritirata, ma siccome sono in malattia dal mio lavoro, ho il sospetto che sia una richiesta di presentarsi all’ Inps per visita di controllo, o peggio sono passati loro e non mi hanno trovato a casa. Vorrei sapere se non sono troppo invadente se anche tu sei in malattia in questo periodo per capire, grazie.

  6. “5493”
    Si tratta della CAN : Comunicazione di avvenuta notifica!
    Quando viene consegnata nei giorni antecedenti una raccomandata ad un famigliare o convivente!

    1. Buongiorno, purtroppo non abbiamo sufficienti informazioni per poterle indicare il contenuto del suo codice, ci farebbe piacere lei potesse risponderci in merito al contenuto della sua raccomandata, potrebbe essere di grande aiuto a future persone.

  7. Salve ho ricevuto un avviso di giacenza da INPS ,per andare a ritirare una raccomandata market,le prime cifre del codice sono “5494” non trovo l’identificazione di questo codice da nessuna parte e volevo chiedervi di cosa si trattasse grazie

    1. Buongiorno, purtroppo non abbiamo sufficienti informazioni per poterle indicare il contenuto del suo codice, ci farebbe piacere lei potesse risponderci in merito al contenuto della sua raccomandata, potrebbe essere di grande aiuto a future persone.

  8. Raccomandata rke agenzia delle entrate con codice 5694 a cosa si riferisce? nel mio caso non al bollo auto poichè non possiedo auto o altro mezzo. Grazie

    1. Buongiorno, qualora non riguardasse un sollecito di pagamento per bollo auto non pagato, ci sono arrivate segnalazioni da altri utenti che potrebbe purtroppo riguardare un atto di pignoramento crediti presso terzi.

  9. Buongiorno cosa significa codice2002 su avviso di giacenza so che e una raccomandata si può sapere di che cosa grazie

  10. Non ho trovato il codice riportato sull avviso di giacenza che ho ricevuto.Il codice inizia con5276.Cosa può essere?

  11. Buongiorno ho ricevuto un avviso di giacenza ufficio: NXV FOGGIA
    ID UFF: 77209
    codice: 696659904358
    Mi potrebbe aiutare per sapere di cosa si tratta? Grazie mille

    1. salve, non abbiamo informazioni su questo codice. in ogni caso si tratta di una posta privata, quindi non potrà essere un atto giudiziario o impositivo, in quanto le raccomandate private non hanno valore di notifica, secondo la Cassazione

  12. Buongiorno è arrivato ad un mio parente un atto giudiziario con il codice 3880,premetto che non ha macchina né veicoli intestati,cosa potrebbe essere?

  13. scusate, il codice raccomandata corretto è 674012655….su tracking poste c’è scritto raccomandata modulo 1

  14. Raccomandata RB0000 da ritirare in un negozio e non in posta cos’è e se possibile ritirarla in negozio. Grazie

  15. Debbo ritirare una raccomandata codice 618 e credetemi ho una paura tremenda vorrei tanto buttarmi dalka finestra perché ho veramente paura. Ho sempre odiato le raccomandate. Speriamo bene

    1. Buongiorno Alberto, è sempre difficile affrontare possibili cattive notizie, ma speriamo che invece la raccomandata non contenga cattive notizie. Ci dai lo spunto per ricordare a tutti che è importantissimo ritirare le raccomandate, in modo da sapere se ci sono problemi e affrontarli prima che diventino irrisolvibili.

  16. Buongiorno, ho ricevuto un avviso di cortesia con il codice 6739 di cosa si potrebbe trattare? Grazie

  17. Il codice raccomandata 392 è relativo a ad atti di citazione in giudizio. A me è pervenuto per una vecchia causa di un sinistro autoveicolo.

  18. Ritirata raccomandata codice “381 atti giudiziari market”… Confermo, mancato pagamento Bollo auto!
    Signore e signori, lezione per tutte e tutti, facciamoci dei promemoria per evitare sorpresine!

  19. Ricevuto oggi atti giudiziari market numero di codice 381…a quanto o capito è un discorso di bolli credo di non aver pagato un bollo o la moto o la macchina… grazie per la risposta.

    1. Il codice 381 è inviato da Agenzie Entrate in seguito alle verifiche periodiche sulle scadenze dei bolli. La raccomandata riguarderà quindi molto probabilmente la notifica di pagamento di uno o più Bolli arretrati di un veicolo a te intestato.

    1. Il codice è inviato da Agenzie Entrate in seguito alle verifiche periodiche sulle scadenze dei bolli. La raccomandata riguarderà quindi molto probabilmente la notifica di pagamento di uno o più Bolli arretrati di un veicolo a te intestato.

    2. Il codice è inviato da Agenzie Entrate in seguito alle verifiche periodiche sulle scadenze dei bolli. La raccomandata riguarderà quindi molto probabilmente la notifica di pagamento di uno o più Bolli arretrati di un veicolo a te intestato

    1. grazie per la segnalazione. è esattamente quello che riportiamo nell’articolo…Codice raccomandata 618, 619
      Identifica una raccomandata proveniente da un privato, come ad esempio istituti bancari o creditizi, società finanziarie comprese. Tuttavia, può trattarsi anche della lettera di un avvocato, del datore di lavoro o dell’assicurazione, oppure di accertamento IMU con allegata cartella da pagare.

  20. Avendo ricevuto un avviso di giacenza, poiché non ero a casa, con codice 201***, è meglio ritirarla o no? È sicuramente qualcosa da pagare o potrebbe essere altro?

  21. Buongiorno, ho ricevuto un avviso di giacenza raccomandata le cui cifre iniziali del codice sono: 2007
    Di cosa si tratta?
    Grazie 1000!

    1. Buongiorno, purtroppo al momento non abbiamo informazioni in merito a raccomandate con codice 835. Se ha poi notizie sul contenuto ci farebbe piacere avere sue notizie. Potrà così contribuire ad informare altri utenti in futuro.

    1. Purtroppo non abbiamo informazioni sul codice 392, potrebbe essere un avviso di accertamento pagamento tassa automobilistica (bollo auto). Ci faccia sapere in modo da poter contribuire a futuri lettori.

  22. Salve mi è arrivato un avviso di giacenza con codice 664829044883 tipologia raccomandata market di cosa si potrebbe trattare? Grazie

    1. Il codice 154 identifica una raccomandata semplice e non un atto giudiziario, quindi il contenuto può essere il più vario, così come il mittente, che potrebbe essere un privato, un avvocato, l’assicurazione, eccetera.

  23. Commento per me 619, ritirata una oggi, stessa solfa delle 618….segue numerazione postale probabilmente… FANTOMATICO studio legale di Roma che vanta crediti per conto di eurofactor che ha acquisito crediti da Bnl, he al mercato mia mamma comprò…. Insomma solita menata da recupero crediti… Facciano azione legale se credono….

  24. Salve vorrei sapere raccomandata market con codice : 664822850544 da parte di inps Fiumicino cosa si tratta? Grazie

  25. Ho ricevuto un avviso di cortesia
    Codice 572724237346
    Vorrei sapere di cosa si tratta e
    soprattutto come posso fare per poterlo
    ritirare; nell’avviso di cortesia è indicato num numero che però non mi ha aiutato essendo una voce registrata .
    Grazie

    1. La raccomandata market 572 riguarda spesso una comunicazione di notifica atto già precedentemente ritirato dall’intestatario e depositato presso il comune di residenza. In casi più rari potrebbe contenere i bollettini per la rottamazione Ter, oppure un controllo sulla dichiarazione dei redditi.

  26. Buongiorno raccomandata generica con inizio codice 618 proveniente da Bologna cosa potrebbe indicare?

    Grazie

  27. Buongiorno, come trovo tra questi numeri il codice che identifica il contenuto della raccomandata?
    È arrivata una raccomandata con codice
    155015340901
    Grazie

    1. Buongiorno, purtroppo è un nuovo codice per la quale non abbiamo informazioni precise a riguardo. Se lo desidera, risponda a questo commento per farci sapere cosa contiene al fine di poter aiutare futuri utenti. Grazie mille.

  28. Buongiorno volevo sapere il codice 619 ha quale riferimento corrisponde,dato che ho trovato 617 e 618 ma no 619.
    Vieni da Bologna,grazie

    1. Buongiorno, purtroppo è un nuovo codice per la quale non abbiamo informazioni precise a riguardo. Se lo desidera, risponda a questo commento per farci sapere cosa contiene al fine di poter aiutare futuri utenti. Grazie mille.

  29. Buongiorno
    Ho ricevuto un avviso di giacenza bianco di poste italiane con specificato atto giudiziario market le cui prime tre cifre sono 388
    Di cosa si tratta?
    Grazie!

  30. ho ricevuto anch’io una raccomandata market con codice 3900. L’ho ricevuta in busta verde quindi mi aspetto, purtroppo, che si tratti di qualche tipo di multa. Andrò a ritirarla Sabato mattina

    1. Gentile Roberto, purtroppo non abbiamo al momento informazioni in merito al codice 390. Dato che abbiamo ricevuto parecchie segnalazioni ci faccia sapere la tipologia del contenuto per poter essere di aiuto ad futuri lettori.

  31. Salve, la raccomandata avviso di cortesia delle poste italiane per la multa over 50 per caso arriva con il codice 5728 ? Mittente ADE

    1. Il Codice Raccomandata 785 riguarda spesso atti giudiziari amministrativi inerente una multa di mancato pagamento. Dalle ultime segnalazioni ci risulta potrebbe riguardare anche la notifica di sanzione per mancata vaccinazione obbligatoria over 50.

  32. Salve avevo una raccomandata in giacenza purtroppo era già il secondo tentativo non sono riuscita a recuperarla presso l’ufficio postale perché erano trascorsi i 30 giorni ed è tornata al mittente il tutto nel mese di luglio
    La raccomandata è posta raccomandata market tipologia rke 5728466etc
    Come faccio a capire a chi mi devo rivolgere? E chi è il mittente? Sono andata fisicamente all delle entrate per capire se ci sono delle cose da pagare o da riscuotere e mi è detto che non c’è nulla! Che posso fare?

    1. L’avviso di giacenza con Raccomandata Codice 200 contiene di solito comunicazioni sul proprio veicolo, azioni di recupero crediti da una banca, comunicazioni di assicurazioni o segnalazioni di un mancato pagamento di una bolletta.

  33. Buongiorno,
    ho ricevuto una raccomandata con codice 6188669090535 proveniente da padova
    cosa potrebbe essere?
    Grazie

    1. La Raccomandata Market 572 indica normalmente una comunicazione della notifica di un’atto già ritirato dall’intestatario e depositato presso il comune di residenza. Oppure la consegna dei bollettini per la rottamazione Ter, o un controllo sulla dichiarazione dei redditi.

  34. Buongiorno,
    ho ricevuto l’avviso di raccomandata n. 6887, non ho trovato il codice.
    Vorrei sapere di cosa si tratta.
    Grazie

    1. Gentile Patrizia, il codice 688 riguarda una raccomandata market e contiene di solito comunicazioni sul proprio veicolo, azioni di recupero crediti da una banca, comunicazioni di assicurazioni o segnalazioni di un mancato pagamento di una bolletta.

  35. Ho ricevuto un avviso per raccomandata con codice 388 iniziale proveniente da Bologna CMP. Di cosa si tratta ?

    1. Buongiorno, purtroppo non abbiamo sufficienti casi per poter determinare il contenuto del codice 282 come del 280 da lei richiesto. Saremmo felici se ci potesse rispondere indicando la tipologia di contenuto, potrà aiutare futuri utenti nel conoscerne il contenuto. Grazie mille.

    1. Il codice 664 è una raccomandata market che può contenere comunicazione riguardante il possesso di un veicolo (come bollo auto, sinistro stradale o assicurazione), comunicazione da banche assicurazioni, recapito carte di credito/debito oppure un avviso di mancato pagamento bolletta. Raramente potrebbe riguardare anche un assegno di rimborso, comunicazioni generiche tra privati oppure una lettera da parte di un avvocato (diffida, richiesta risarcimento).

    1. Buongiorno, purtroppo al momento non abbiamo informazioni in merito a raccomandate con codice 835. Se ha poi notizie sul contenuto ci farebbe piacere avere sue notizie. Potrà così contribuire ad informare altri utenti in futuro.

  36. Buonasera ho ricevuto un avviso raccomandata modulo 1 con le prima tre cifre del codice 695 cosa potrebbe essere?grazie

  37. Buongiorno, non riesco a trovare indicazione per un avvio di raccomandata con codice 696., cosa potrebbe riferirsi?

  38. Ciao volevo sapere a me e arrivata una raccomandata inizia per 7209 volevo sapere piu o meno cosa poteva essere

    1. I codici che iniziano con 62 riguardano spesso la conferma di avvenuta consegna di un atto consegnato qualche giorno prima ad esempio ad un famigliare o comunicazioni circa il pagamento del bollo auto, un mancato pagamento, la raccomandata di un privato o di un avvocato, il recapito carte di credito o bancomat.

  39. Il codice 386 a cosa corrisponde tra quelli menzionati non l ho trovato
    C w scritto atti giudiziari ma si riesce a sapere qualcosa in più
    Grazie

    1. I codici che iniziano con 62 riguardano spesso la conferma di avvenuta consegna di un atto consegnato qualche giorno prima ad esempio ad un famigliare o comunicazioni circa il pagamento del bollo auto, un mancato pagamento, la raccomandata di un privato o di un avvocato, il recapito carte di credito o bancomat. Spero di esserle stato utile.

    1. Gentile Roberto, il codice corrisponde quasi sicuramente ad una multa stradale. In casi più remoti potrebbe riguardare richiesta di pagamento bollo auto, rivalutazione rendite catastali, accertamento Agenzia Entrate oppure citazione in giudizio.

    1. Buongiorno, tale codice riguarda Agenzia delle Entrate (Ex Equitalia). Spesso riguarda avviso di cortesia, controllo della dichiarazione dei redditi o riguardante le detrazioni fiscali.

  40. Buon giorno,
    mi sapreste dire a cosa corrisponde una raccomandata che inizia con 07ACE2EE3 e finisce con 99995? Arriva da Roma a quanto pare..
    Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese risosta

    1. Buongiorno Jessica, il suo codice non riguarda il servizio di Raccomandata Poste Italiane ma riguarda l’azienda privata Nexive. Purtroppo non è possibile darle maggiori informazioni ma posso confermare che le raccomandate Nexive non riguardano mai atti giudiziari o multe. L’unico metodo per risalire al mittente è inserire all’interno del sito di Nexive il codice della raccomandata.

    1. Gentile Elisa, molto probabilmente è una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione per il pagamento di una cartella esattoriale.

  41. Buongiorno ricevuto avviso giacenza raccomandata BOLOGNA CMP, ATTI giudiziari cod 647735…… con avviso carta biaca , a cosa corrisponde il codice? puo essere un atto di un avvocato opp agenzia entrate? grazie.

    1. Gentile Ilaria, il codice da lei indicato potrebbe essere molto probabilmente un Atto Giudiziario Market 647 inviato dall’Agenzia delle Entrate ed in genere dal fisco (come questionari, avvisi bonari, comunicazioni dei controlli formali, richieste di pagamento o multe). L’Agenzia delle entrate si appoggia a Poste Italiane grazie a una recente convenzione e recapitata con giacenza con scontrini verdi.

    1. Gentile Onofrio, si tratta di una notifica Equitalia relativa ad un atto. Questo codice si riferisce molto probabilmente alle notifica dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia per il mancato pagamento di tasse o contributi INPS).

    1. Buongiorno Beppe, purtroppo abbiamo notato negli ultimi mesi un invio massivo di raccomandate con tale codice. Di solito il cod. 696 hanno come descrizione RACCOMANDATA – MESSO EQUITALIA e contengono cartelle esattoriali Equitalia o Agenzia delle Entrate.

    1. Gentile Roberto, il codice 668 individua, il più delle volte, comunicazioni amministrative e giudiziarie come avvisi di garanzia, mandati di comparizione, citazioni in tribunale, multe stradali ed altre richieste provenienti dall’autorità pubblica.

    1. Buongiorno, il codice specifico 696 non ha un mittente ben definito. Di solito però le raccomandate che cominciano per 68 o 69 hanno come descrizione RACCOMANDATA – MESSO EQUITALIA e contengono cartelle esattoriali Equitalia o Agenzia delle Entrate.

    1. Buongiorno. Di solito però le raccomandate che cominciano per 68 o 69 hanno come descrizione RACCOMANDATA – MESSO EQUITALIA e contengono cartelle esattoriali Equitalia o Agenzia delle Entrate.

    1. Gentile Lara, il codice con inizio 62 riguardano spesso la conferma di avvenuta consegna di un atto consegnato qualche giorno prima ad esempio ad un famigliare o comunicazioni circa il pagamento del bollo auto, un mancato pagamento, la raccomandata di un privato o di un avvocato, il recapito carte di credito o bancomat.

    1. Gentile Franco, all’interno dell’articolo è ben descritto la tipologia in cui rientra il suo codice, le basta scorrere in alto nel paragrafo dei codici con le prime tre cifre 200.

    1. L’avviso di giacenza con Codice Raccomandata 618 contiene di solito comunicazioni sul proprio veicolo, azioni di recupero crediti da una banca, comunicazioni di assicurazioni o segnalazioni di un mancato pagamento di una bolletta.

    1. Mittenti: Inps, Comuni, altri enti
      Tipologia: Avvisi di varia natura Inps, accertamenti settore Tributi comunali.

    1. Buongiorno Piero, il suo codice riguarda la società privata Nexive a cui purtroppo non è possibile risalire al mittente se non inserendo il codice presso il tracking del loro sito.

    1. Mittenti: avvocati, banche, assicurazioni, altri enti
      Tipologia: comunicazioni relative all’auto (bollo, assicurazione, sinistro); comunicazioni di banche e assicurazioni (compresa la consegna di carte di credito); comunicazioni da parte di avvocati.

    1. Gentile Giacomo, le raccomandate con codici 695 o 6950 riguardano le Agenzia delle Entrate riscossione spesso in merito a bollo auto o canone Rai non pagato.