Se hai bisogno di un finanziamento, è importante che il tuo nominativo non risulti iscritto presso una banca dati delle centrali rischi del credito.

Infatti, prima di concederti un prestito, le banche consultano sempre queste banche dati per scoprire se in passato hai saltato il pagamento di qualche rata relativa a un precedente finanziamento.

Una delle principali banche dati private, ad esempio, è quella predisposta da Experian, una Società di Informazione Creditizia (SIC) che conserva per un certo periodo le segnalazioni relative ai mancati pagamenti dei debiti.

Se sei stato segnalato in banca dati CTC ti consigliato di leggere il nostro articolo dedicato, clicca qui. In caso di banca dati CRIF leggi la nostra guida: Cancellazione Crif: come ottenerla senza anticipare i costi.

Segnalazione Experian come funziona

Le SIC private, in Italia, ricevono informazioni dalle banche che si iscrivono ai loro servizi.

Quando una banca rileva che un suo cliente non è in regola con i pagamenti, segnala prontamente tale circostanza ad Experian e quest’ultima inserisce il nominativo del cattivo pagatore nella banca dati.

In questo modo, ogni banca o ente creditizio ha la possibilità di consultare, in qualsiasi momento, l’elenco dei cattivi pagatori contenuto nella banca dati Experian.

È proprio ciò che succede quando un cliente chiede un nuovo prestito: prima di concederlo, la banca verifica che il suo nominativo non rientri nell’elenco dei cattivi pagatori aggiornato dalle SIC.

Se il nominativo è presente nell’elenco, il prestito con tutta probabilità non verrà concesso.

Per questo è importante sapere se il tuo nominativo è presente nelle banche dati Experian e se c’è un modo per ottenerne la cancellazione.

 

Banca dati Experian, come ottenere la cancellazione

Se in passato hai saltato il pagamento di qualche rata di un vecchio finanziamento, è possibile che il tuo nominativo sia ancora presente negli elenchi delle Società di Informazione Creditizia oppure, se il debito era di elevato importo, che il mancato pagamento sia stato segnalato alla Centrale Rischi della Banca d’Italia.

È opportuno sapere che la segnalazione presso la centrale rischi Experian può avvenire anche quando si ritarda il pagamento di una sola rata relativa a qualsiasi tipo di finanziamento, anche se di piccolo importo.

Avvenuta l’iscrizione, è necessario che trascorra un certo periodo di tempo prima che sia possibile ottenerne la cancellazione.

In particolare, se non hai pagato o hai ritardato il pagamento di una o due rate di un prestito, il tuo nominativo resterà nelle Experian banche dati per un periodo compreso tra i 12 e i 24 mesi.

Ciò significa, in sostanza, che per tale periodo di tempo non potrai ottenere alcun finanziamento neanche presso un’altra banca. E considera che tale termine comincia a decorrere solo dopo che si sia estinto il rapporto durante il quale si è verificata la mora nel pagamento.

Se invece hai saltato più di due rate, o non hai pagato un importo particolarmente consistente, l’iscrizione può durare fino a 36 mesi dalla conclusione del rapporto con l’ente finanziatore.

Come puoi vedere, potresti essere costretto a rinunciare a qualsiasi tipo di finanziamento per un periodo di due o tre anni. Per questo è importante sapere come ottenere cancellazione Experian.

 

Cancellazione segnalazione Experian con Piano Debiti

Se vuoi ottenere la cancellazione dalle banche dati Experian, affidati a dei veri professionisti del settore come Piano Debiti.

Non fidarti di quelle improvvisate società di consulenza che ti chiedono un pagamento anticipato solo per informarti, successivamente, che non è ancora trascorso il tempo necessario a ottenere la cancellazione.

Tu vuoi ottenere la cancellazione Experian subito: rivolgiti a Piano Debiti e il nostro staff di esperti sarà in grado di analizzare nel dettaglio la tua situazione, andando a verificare se l’iscrizione banca dati Experian sia stata eseguita nel rispetto di tutta la normativa prevista.

Se scopriremo che Experian non ha rispettato tutte le procedure previste dalla legge, riusciremo a ottenere l’immediata cancellazione del tuo nominativo dai loro elenchi dei cattivi pagatori.

E con Piano Debiti, paghi solo a cancellazione avvenuta!

Contattaci e spiegaci la tua situazione: troveremo per te la soluzione migliore e più conveniente per ottenere subito la cancellazione segnalazione Experian.

 

Cancellazione Banche dati Crif CTC Experian