Vi raccontiamo un caso che spesso ci capita di affrontare in tema di indebitamento. La cliente, che per privacy chiameremo Angela, parecchi anni fa – forte di un contratto come dipendente a tempo indeterminato – contrae un mutuo per comprare la sua prima casa.
Poco dopo l’azienda dove lavora va in crisi e Angela perde il lavoro, non riuscendo a pagare le rate del mutuo: la banca dopo pochi mesi attiva una procedura esecutiva e l’immobile dopo tre anni viene venduto all’asta. Il problema grave è che di fronte un debito di circa 100.000 euro, l’immobile viene completamente svalutato all’asta, e venduto a 36.000 euro. Angela dovrebbe pagare il debito residuo ma con il suo stipendio come impiegata risulta impossibile e rischia di vedersi pignorato lo stipendio praticamente a vita per far fronte a quanto rimasto da pagare del vecchio mutuo.
Avvio della Procedura di sovraindebitamento
Dopo essersi rivolta a Piano Debiti, Angela ha scoperto che la soluzione al problema è proprio l’apertura di una procedura di sovraindebitamento. Infatti, grazie alla pratica che abbiamo presentato presso il tribunale di Bergamo, le è stata riconosciuta la possibilità di chiudere il suo debito con il versamento di rate mensili di 300 euro per tre anni: passato questo periodo e versando meno del 15% del debito complessivo potrà chiedere l’esdebitazione, ovvero la cancellazione del debito residuo e con questo sarà completamente riabilitata.
La procedura si occuperà di chiudere anche altri piccoli debiti che nel frattempo a causa di questa situazione erano sopravvenuti: come spesso ci capita di vedere la procedura di sovraindebitamento è l’unico modo serio e definitivo per intervenire in situazioni dove il debito è realmente insostenibile. Grazie a Piano Debiti, Angela è riuscita a superare le difficoltà relative alla sua situazione e riacquistare fiducia verso il futuro.
Questa storia testimonia ancora una volta l’importanza di affrontare prontamente i propri problemi economici, e quanto sia fondamentale rivolgersi il più presto possibile ad un professionista che possa aiutarti, anche nelle situazioni più gravi e già avviate, a limitare il più possibile i danni.

Hai bisogno di aiuto?
Piano Debiti ti offre una consulenza professionale che ti aiuta in caso di sovraindebitamento. Analizziamo gratuitamente la situazione debitoria e ti aiutiamo ad uscirne al meglio, consigliandoti la strada migliore da seguire.